Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra 2012: gioca d'anticipo cript type="

venerdì 9 settembre 2011

Londra 2012: gioca d'anticipo

Manca meno di un anno alle Olimpiadi di Londra. Gli stadi sono quasi pronti, le medaglie sono state coniate e i fan più impazienti stanno comprando i biglietti. Se hai in mente un viaggio da queste parti nel periodo olimpico, ti conviene tenere in considerazione questi consigli.

Come procurarsi i biglietti
Buona parte dei biglietti è stata prenotata all'inizio di quest'anno, ma altri saranno messi in vendita quest'inverno e distribuiti agli acquirenti più solleciti.
Chi risiede nel Regno Unito e in Europa può acquistare i biglietti per Olimpiadi e Paraolimpiadi sul sito ufficiale di London 2012 durante il periodo di vendita. Per esempio, i Paralympic Games inizieranno il 29 agosto 2012 e i biglietti sono in vendita dal 9 settembre 2011. Chi risiede in altre aree del mondo, dovrà fare riferimento al proprioComitato Olimpico Nazionale o ai rivenditori autorizzati. Si può anche ottenere i biglietti acquistando un pacchetto di viaggio (ecco leagenzie deputate). I siti non ufficiali sono spuntati come funghi negli ultimi mesi, perciò attento a non prendere fregature.
Se non riuscissi a trovare un biglietto, puoi assistere alle gare di preparazione (London Prepares series), che coinvolgeranno molte località olimpiche. Queste gare sono già iniziate e avranno termine a ridosso delle Olimpiadi.

Come prenotare una sistemazione
La cosa migliore è prenotare subito. Trovare un letto a Londra è sempre costoso, perciò evita di arrivare a ridosso del grande evento, se non vuoi essere salassato. Non mancano le opzioni low budget, che comprendono hotel, campeggi e circa 30.000 posti letto in strutture per studenti. Molte informazioni sul sito Visit London, nella nostra destinazione online Londra e sulla guida Londra. Senza contare che nei dintorni di Londra ci sono molti luoghi in cui soggiornare, meno costosi e vicini quanto basta alla città. Brighton, Oxford e persino Bruxelles o Parigi sono basi possibili. Qui la richiesta è inferiore, ma prenotare in anticipo è comunque d'obbligo. Poi ci sono opzioni meno tradizionali, ma da non sottovalutare. Puoi trovare una camera o un alloggio su siti come Airbnb, Crashpadder o Holiday Rentals (che ha una sezione dedicata al periodo olimpico). Se sei a corto di soldi, ricorda che una sistemazione si trova sempre, magari sul divano di qualcuno. Puoi anche valutare discambiare la tua casa con un londinese: molti non vedono l'ora di lasciare la metropoli durante le Olimpiadi.

Quali sono le località olimpiche e come raggiungerle
La maggior parte degli eventi si svolgerà a Londra e nei dintorni. Il cuore delle Olimpiadi pulserà all'Olympic Park, che ospita il nuovo Olympics Stadium e l'Aquatics Centre, a Stratford, nella East London. Questa zona della città è molto cambiata e ora dispone di servizi e trasporti di prim'ordine. Per portarsi sui luoghi olimpici, il trasporto pubblico è la soluzione migliore. Stratford può essere raggiunta in treno, con la DLR (Docklands Light Railway) e con la metro.
Le Olimpiadi avranno per protagonisti altri luoghi del Regno Unito, come il Millennium Stadium di Cardiff e il mitico Old Trafford di Manchester, per il calcio. A Weymouth e Portland, sulla costa meridionale, si svolgeranno le gare di vela. Per arrivare fino a qui la scelta migliore è sempre il treno. Gli orari del periodo olimpico sono definiti, perciò si può già prenotare.

Consigli per non spendere una fortuna
Se vuoi concederti una pausa dalle Olimpiadi, a Londra c'è molto da vedere e fare senza spendere un penny, da musei di richiamo internazionale a mercati pieni di vita. Se hai in programma un giro sul London Eye, prenota per tempo.
Se il tuo soggiorno non è un mordi e fuggi, i pass settimanali sono un'ottima opzione: per la Tube e gli autobus sono molto più economici dei biglietti giornalieri.

Esistono eventi olimpici gratuiti?
Assistere alla maratona è gratuito, così come lo è per quattro gare ciclistiche. Anche se non hai un biglietto, vale la pena fare un salto all'Olympic Park per dare un'occhiata alle strutture create per il grande evento.

Articolo di Heather Carswell
autore Lonely Planet

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative