Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: il castello di Windsor cript type="

sabato 1 ottobre 2011

LONDRA: il castello di Windsor

Il castello di Windsor è il più antico e più grande castello al mondo ancora usato da una famiglia reale.
Tutt'oggi è una residenza ufficiale della regina e quando è a Windsor sulla "round tower" compare il vessillo reale al posto della union flag (la bandiera nazionale).
Si trova ad un'ora circa di treno da Londra.  Il treno per Windsor & Eton parte dalla stazione di waterloo. Una volta arrivati alla stazione di Windsor, c'è una camminata di 5 minuti lungo le mura del castello e vi troverete davanti la fila per i biglietti (16,5 sterline. con i soliti sconti). Ci sono le guide in diverse lingue, compreso l'italiano.
Fatto il biglietto (anche se trovate fila la cosa è abbastanza rapida) cominciate la passeggiata nei cortili esterni del castello. Ci sono tutte le indicazioni per raggiungere le "State Rooms".  Potete scegliere se dirigervi direttamente verso le camere di stato o se passare prima nella stanza dove potete ammirare la "Queen Mary's Dolls' House" che sicuramente merita di essere vista. Trattandosi di un castello ancora usato dalla famiglia reale, nelle stanze interne non potete fare foto. Alle 11 potete assistere al cambio della guardia (vi metterò un video su YT) che dura circa una mezz'ora.
Per quanto riguarda la Cappella di San Giorgio, se visitate il castello nel periodo tra marzo ed ottobre ed arrivate dopo le 15:00 viene consigliato di visitare per prima la Cappella. La domenica la Cappella è aperta solo ai fedeli.
Finito il giro nel castello (circa un paio d'ore con un passo andante) potete fare un giro in centro e allungarvi verso il tamigi e poi fino ad Eton.
Considerate circa 3/4 ore per la visita e un'oretta per il pranzo se volete sedervi al ristorante (in alternativa potete scendere sulla passeggiata lungo il tamigi e mangiare qualcosa seduti li.

Vi lascio il video del cambio della guardia:


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative