Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Weekend d'autunno: le migliori mete vicine cript type="

giovedì 13 ottobre 2011

Weekend d'autunno: le migliori mete vicine

Chi l'ha detto che serve andare lontano e avere a disposizione un bel budget per incontrare il meglio della stagione? Ecco cinque idee per allontanarti quanto basta da casa e godere al massimo i benefici di un weekend in giro.

1. TURCHIA: COSTA MEDITERRANEA ORIENTALE
Meno chiassosa e battuta di quella occidentale, questa parte della costa turca ha un bel po' di assi nella manica e vince a pieno titolo nostra classifica delle migliori mete a medio raggio di novembre. Qui ti aspettano i mosaici più splendidi al mondo esposti al Museo Archeologico di Hatay o gli splendori della città di bizantina di Anemurium.
Spostarsi da una località all'altra è facilissimo grazie alla strada costiera D400. E se, dopo tanta arte e natura, la voglia di scatenarti nel nightclubbing si facesse sentire, ricorda che le luci e i laser degli affollati locali notturni di Alanya accendono l'edonismo più sfrenato. La nostra scelta: l'Harem Cafe Bar, uno splendido locale con musica turca dal vivo a pochi passi dal porto.

2. ANDALUSIA: RONDA E PROVINCIA DI MÁLAGA
L'entroterra della provincia di Málaga è pronto a offrirti uno degli scorci più incontaminati dell'Andalusia, sicuramente lontano dalle rotte più battute. Niente a che vedere con il turismo di massa che soffoca la Costa del Sol, anche se novembre è già una bella garanzia di salvezza dalla ressa. Ronda è sicuramente il più suggestivo tra i pueblos blancos (villaggi bianchi) della zona e deve il suo nome al fatto di essere "circondata dai monti". Un posto capace di stregare personalità come Hemingway, che immortalò Plaza de España in Per chi suona la campana, e Orson Welles ma anche di prenderti per la gola con le cene a lume di candela del ristorante Casa Santa Pola. Il massimo è arrivare in treno percorrendo la linea che collega Bobadilla e Algeciras.

3. STOCCOLMA: ATMOSFERE D'AUTUNNO
Le temperature possono già essere impegnative, ma ci penseranno le tue passioni a scaldare le giornate in giro per Stoccolma. Il grande evento della stagione è lo Stockholm International Film Festival (9-20 novembre), che richiama cinefili da tutto il mondo, ma non è l'unica attrattiva capace di scaldarti il sangue. Non perdere, a proposito di buon sangue, un salto al Vin & Sprithistoriska Museet (Museo del vino e degli alcolici). Dedicato al rapporto spesso turbolento che gli svedesi hanno con alcuni miti nazionali come i brannvin (bicchierini di acquavite) e il punsch (liquore alla mandorla), ha un ottimo wine bar che organizza serate di degustazione. Ma dove dormire a Stoccolma? Il consiglio è il City Backpackers, centrale e molto pulito, con noleggio di biciclette annesso.

4. UMBRIA: LUNGO LA STRADA DEL SAGRANTINO
Montefalco e Bevagna, due paesi che sembrano usciti da una cartolina, e poi borghi altrettanto suggestivi come Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e Castel Ritaldi. Sono solo alcuni degli incontri che puoi fare lungo questa strada del vino umbra, splendida da percorrere in automobile, in moto o in bicicletta.
Il consiglio è di fare base a Bevagna e farsi coccolare dall'ospitalità dei suoi abitanti: vivono in uno dei paesi più belli d'Italia e, per questo, sembrano anche più felici. Lungo la strada che da Bevagna va verso Spoleto, fa' un salto alla Cantina Paolo Bea. Ti aspetta la degustazione dei cinque vini locali prodotti dalla famiglia Bea. Il loro Montefalco Sagrantino DOCG è favoloso, che sia secco o che sia passito.

5. UNGHERIA: LA PERLA DELLA PIANURA MERIDIONALE
Per pronunciare il suo nome potrebbe servirti un corso di ungherese, però ne vale la pena, se non altro per citare Kecskemét tra le tue memorabili esperienze in Ungheria. In questa "città giardino" attorniata da vigneti e frutteti che sembrano proseguire oltre l'abitato, ti aspettano musei interessanti, una deliziosa acquavite d'albicocca e una deliziosa pensione i cui proprietari sanno bene che cosa sia l'ospitalità.
Parliamo della Fabian Panzio, dove ti serviranno marmellate favolose e ottimi consigli su come organizzare la giornata. Per esempio con una visita al vicino Parco Nazionale di Kiskunsag, equivalente della puszta nella pianura meridionale.

FONTE| www.lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative