Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: LONDRA: Kew Gardens cript type="

martedì 4 ottobre 2011

LONDRA: Kew Gardens

I Giardini Botanici Reali di Kew, che tutti conoscono come Kew Gardens, sono il giardino botanico di Londra e si trovano tra Richmond upon Thames e Kew. La linea metro è la district line (la verde, per intenderci). In alternativa potete arrivarci con la Overground. Il biglietto d'entrata costa 15,4 sterline.
Ammetto che, fin'ora, tra tutto quelli che ho visitato, si tratta del mio giardino botanico preferito (forse perchè amo Londra?).
Si tratta, ad oggi, di un centro di ricerca botanica di primo livello, un terreno di addestramento per giardinieri professionisti e una popolare attrazione. Ci sono diverse serre, tutte molto belle ed interessanti:
La Palm House Venne costruita dall'architetto Decimus Burton tra il 1841 e il 1849, e fu la prima grande opera architettonica che utilizzava strutture in ferro su larga scala. Oggi è il simbolo dei Kew gardens. Ospita collezioni di palme esotiche. Al suo interno sono state ricreate condizioni simili a quelle della foresta tropicale. Le piante al suo interno (palme e cicadi) sono suddivise per aree geografiche e molte sono minacciate di estinzione nel loro ambiente naturale.
La Temperate house è costituita da un blocco centrale alle cui estremità si trovano due serre ottagonali aggiunte successivamente. Qui si trovano specie delle diverse zone temperate del mondo e viene ricordata, in modo particolare, la Jubaea chilensis, la più grande palma indoor del mondo.
La Princess of Wales Conservatory (inaugurata dalla Principessa Diana in memoria della sua antenata Augusta) ospita 10 differenti zone climatiche, due delle quali, la Dry Tropics e la Wet Tropics, occupano la maggior parte della superficie.

Tra le serre minori si ricordano:
la Waterlily House che ospita numerose specie acquatiche tropicali;
la Evolution House dove si trova un percorso guidato attraverso la storia evolutiva delle piante;
la Bonsai House, costruita nel 1887 e ristrutturata nel 1981, che ospita una piccola collezione di bonsai;
la nuova Alpine House, aperta al pubblico nel 2006, dove troviamo piante degli ambienti artici, alpini ed equatoriali di alta quota;

La Pagoda
Si trova in un angolo dei Kew Gardens, eretta nell'anno 1762, ispirata al modello della Taa cinese. Ogni piano finisce con un tetto pensile, secondo il costume cinese, ricoperto da piastre di ferro verniciato di differenti colori, ed attorno a ciascuno di essi c'è una galleria circondata da una ringhiera. Tutti gli angoli del tetto sono adornati con grandi dragoni, ottanta in tutto, ricoperti da un tipo di vetro sottile di vari colori. Le mura dell'edificio sono fatte di mattoni molto duri. La scala si sviluppa al centro dell'edificio.

Interessante è la mostra "gli uomini e le piante", dove si parla del rapporto tra gli uomini e le piante. Interessanti sono le installazioni interattive

Laghetto

Palm House

simpatici ospiti del giardino

Flower

Princess of Wales Conservatory

Flower

In serra

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative