Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: dove andare al mare in Italia cript type="

lunedì 20 febbraio 2012

dove andare al mare in Italia



In Italia ci sono davvero molti posti dove il mare è decisamente bello e ce lo si può godere.

LAZIO
la gran parte della costa laziale non ha un mare pulito. Bisogna dirigersi verso Anzio,Sabaudia e San Felice Circeo a sud, o verso Santa Marinella e Santa Severa (comunque, secondo me, sempre non proprio pulitissime)
TOSCANA:
zona verso Grosseto, Orbetello, la maremma toscana, Ansedonia, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. C'è anche L'Isola del Giglio. Quest'ultima è sicuramente la parte più cara della zona, che non è certamente tra le più economiche. Se però ci si muove per tempo (diciamo marzo,massimo inizio aprile) si possono trovare case, hotel ed appartamenti in residence a prezzi buoni.
LIGURIA
Anche la zona delle cinque terre ha un mare buono (almeno lo era quando ci sono andata io) e la zona è anche molto bella. Si tratta anche di una zona molto bella, in particolare Monterosso. Se vi muovete per tempo (diciamo sempre per marzo/aprile) potete trovare hotel e case in affitto (in residence e non) a prezzi decisamente buoni.
PUGLIA
Come non parlare del Gargano. I prezzi sono buoni e il mare è bellissimo. La costa jonica della Puglia è, da quello che mi hanno detto, altrettanto bella. Considerando che poi ci sono anche tanti posti con una loro storia da andare a visitare, questa regione acquista sicuramente tanti punti!
SICILIA
Lungo la costa sud ci sono tanti paesini come Noto, Scoglitti, Puntasecca...insomma la zona dove girano la serie del commissario Montalbano. Sono i "paesini tipici". Si trovano appartamenti a prezzi molto buoni e il mare è veramente stupendo!
SARDEGNA:
Spiagge della Costa Smeralda, il Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena, Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, San Teodoro, l'Area Marina Protetta di Capo Caccia, il Parco Nazionale dell'isola dell'Asinara, nella zona di Alghero & Stintino ci sono poi la Spiaggia la Pelosa e la Speranza,in ultimo l' Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Per quanto riguarda i prezzi, sicuramente si comincia a salire a causa del costo del traghetto.

2 commenti:

  1. E per quanto riguarda la costa adriatica? Ci sono un sacco di meravigliose località anche lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho menzionato solo la costa jonica della Puglia, ma anche il Gargano che si trova proprio lungo la costa adriatica dell'Italia...

      Elimina

Google Analytics Alternative