Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: che documenti mi devo portare??? cript type="

mercoledì 11 maggio 2011

che documenti mi devo portare???

Quando partiamo, una domanda da farsi è che documenti ci dobbiamo portare con noi. Se viaggiate all'interno della Comunità Europea la cosa è molto semplice: basta la carta d'identità valida per l'espatrio (se non valida per l'espatrio allora il passaporto) e poi la tessera sanitaria se aveste la necessità di andare in ospedale. Quindi molto semplice. Se non sapete se la vostra CI è valida o no per l'espatrio basta che guardiate sul resttro se c'è scritto "non valida per l'espatrio".
Se invece avete deciso per partire verso un paese fuori dall'unione europea vi servirà sicuramente il passaporto per tutte le procedure identificative e poi, se volete e la ritenete utile, portatevi anche la tessera sanitaria. Ovviamente vi servirà un visto che vi permetterà di entrare e/o uscire dal paese. Tutto il resto potete lasciarlo a casa anche perchè per guidare in paesi come l'America avete bisogno della patente internazionale.
Ora passiamo a qualche caso specifico,cosi che possa spiegarmi meglio e quindi nel particolare.Vi riporto qua sotto le destinazioni per cui non devo dilungarmi troppo (onde evitare di fare un post iperkilometrico). America e Cina sono due argomenti per due post diversi. Vi linko i post ai nomi.

Giappone
Se il vostro soggiorno dura massimo 90 giorni basta che abbiate il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Se invece pensate di restare oltre i 90 giorni avete bisogno di un visto per il quale dovete contattare il consolato giapponese in Italia e riceverete le spiegazioni di cui avete bisogno sulla procedura per ottenerlo. Considerate che la procedura non è proprio brevissima, quindi chiedete per tempo.


Thailandia
Anche qua i documenti di cui avete bisogno variano a seconda della durata della vostra permanenza: se pensate di visitare la Thailandia per un massimo di 30 giorni hanno bisogno solo del passaporto e di un biglietto di andata e ritorno; se, invece, intendete rimanere per un periodo più lungo dovete richiedere il visto turistico presso l’Ambasciata. Anche qua preoccupatevi di richiedere il visto per tempo, se no rischiate di buttare i soldi del viaggio e doverlo rimandare (prenotate con largo anticipo e poi andate in ambasciata. Per chiedere il visto vi servono le prenotazioni dei voli di andata e ritorno e la prenotazione dell'albergo, o alberghi).

Malesia
Dovete avere il passaporto con validità residua di almeno sei mesi, idem se da li poi vi spostate in indonesia. I minori devono avere il passaporto individuale.
Se il vostro soggiorno dura meno di tre mesi allora non avete bisogno del visto per turismo Per gli altri tipi di visto chiedete informazioni all’Ambasciata della Malesia a Roma (quindi per soggiorni di più di tre mesi).
Ecco anche delle precisazioni su alcune formalità valutarie e doganali: all’ingresso dovete dichiarare l’ammontare di valuta estera (nel nostro caso l'euro) che avete con voi, sia in contanti che in “travellers cheques” o altri strumenti negoziabili (se avete con voi un ammontare che supera i 10.000 USD). Si tratta solo di una dichiarazione (che potra’ essere effettuata compilando l’apposito “Customs Form K22”), poichè non ci sono limiti d’importazione. All’uscita dovrete nuovamente effettuare la dichiarazione valutaria, tenendo presente che non si potrà esportare valuta estera in misura superiore a quella denunciata all’ingresso nel Paese. Gli eventi di matrice terroristica verificatisi nei Paesi limitrofi hanno indotto le Autorità a rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza.



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative