Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Toledo cript type="

mercoledì 4 maggio 2011

Toledo

Toledo è una piccola città davvero molto carina e infatti come prima cosa va ricordato che questa città è stata inserita nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Anche qua. ovviamente, troviamo molti monumenti che andrebbero visti, ma ovviamente dormendo li 2 notti non abbiamo potuto vedere tutto. Però con una lunga passeggiata e visite veloci si può apprezzare gran parte delle cose.
Cominciamo a raccontare un pò cosa c'è da vedere a Toledo.

Partiamo dalla fortezza di Alcazar, sede dell’accademia militare e che durante la Guerra di Spagna fu teatro di sanguinosi scontri (gli allievi ufficiali dell'esercito si schierarono con gli insorti franchisti resistendo all'assedio dell'esercito regolare).
Subito dopo ricordiamo la piazza Zocodover (che si trova li accanto) dove,nel periodo arabo, vi era un mercato. Da segnalare c'è poi la cattedrale in stile gotico.
Partendo da Piazza Zocodover, percorrendo la pittoresca e medievale Calle del Commercio, si arriva alla piazza dove si trovano il municipio e l'imponente cattedrale. La Cattedrale di Santa Maria di Toledo, chiamata anche Catedral Primada del Toledo, con la sua maestosità domina dall'alto il centro della città ed è la sede dell'Arcidiocesi di Toledo. Viene considerata l'esempio massimo di arte gotica in tutta la Spagna ed è molto ricca e sontuosa all'interno (in particolare segnaliamo la pala dell'altare in marmo e la cappella che custodisce l'ostensorio fatto con 18 kg d'oro e oltre 100 kg d'argento che nel giorno del Corpus Christi viene portato in processione per le vie della città).
Ovviamente non possiamo non parlare anche della Sinagoga di Santa Maria la Blanca:edificio risalente al XII secolo e convertito, dopo la cacciata degli ebrei, da sinagoga a chiesa cattolica. Uno dei particolari più interessanti è il contrasto tra le pareti esterne, modeste e umili e il lusso a cui ci si trova di fronte una volta entrati. Le sinagoghe della penisola costruite nei periodi successivi vennero influenzate dall’architettura di questa sinagoga.

Nel periodo della dominazione Musulmana, a Toledo c'era una forte tolleranza religiosa: ebrei, Cristiani e Musulmani convivevano pacificamente (nel 1492 però gli ebrei vennero espulsi dalla città). Come testimonianza sono rimasti diversi monumenti religiosi come le Sinagoghe (Sinagoga di Santa Maria la Bianca e la Sinagoga del Transito), il ghetto ebraico (dove si trova anche la casa museo di El Greco) e la Moschea.

Un altro edificio che vale la pena visitare è la Sinagoga del Transito situata nel quartiere ebraico della città: costruita tra il 1356 e il 1357, subisce lo stesso destino della Sinagoga di Santa Maria la Blanca, diventando un luogo cristiano con il nome di Chiesa di San Benito.
La Moschea del Cristo della Luce è una delle moschee risalenti al periodo musulmano meglio conservate fino ai giorni nostri. Dal punto di vista architettonico viene ritenuta particolarmente interessante per lo stile mujedar, particolare stile architettonico adottato dai musulmani che vivevano in terre cristiane e che fonde elementi di tipo cristiano-ispanico (stili romanico e gotico) a elementi islamici. La particolarità di questo stile architettonico è che varia da regione a regione.

Toledo è famosa anche per la produzione di oggetti in acciaio e in particolar modo, nel passato, per la costruzione di spade. Al giorno d’oggi a Toledo vengono ancora prodotti coltelli ed altri oggetti in acciaio.

Perchi ama ls vita notturna troverà facilmente qualcosa da fare in città, soprattutto dal giovedì sera quando le strade e i locali iniziano a farsi più animati. Si possono trovare locali frequentati da giovani girando tra il Barrio de Santa Teresa e la vicina Plaza de Cuba.
Per chi preferisce restare nel centro storico la maggior parte dei locali notturni si trova nella Calle Alfileritos e si potranno ascoltare generi e musiche diverse, dalla musica pop, al jazz, al rock alternativo fino al più tradizionale flamenco



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative