Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Crociere cript type="

venerdì 20 maggio 2011

Crociere

Su questo tipo di vacanze ho sentito opinioni discordanti: chi dice che è una vacanza da vecchi e quindi noiosa, oppure chi dice che invece è un bel tipo di vacanza.Io appartengo alla seconda filosofia di pensiero: mi devo solo preoccupare di risalire in nave entro l'orario limite prestabilito per la partenza e poi posso rilassarmi e visitare tanti bei posti diversi. C'è anche una discoteca, una piscina, tanti spettacoli serali e anche negozi da poter guardare.
Vedo ora di spiegarvi un pò come funziona la cosa: PUNTO PRIMO quando arrivate al porto, lasciate le valigie nel punto di raccolta (vi vengono date delle etichette dove dovrete scrivere tutti i vostri dati riportati sul biglietto d'imbarco) e andate a fare il check in. Li vi verrà fatta una foto associata poi alla chiave della stanza che vi verrà data e che vi farà anche da "carta di credito" quando vi fermerete al bar o a fare acquisti nelle boutiques presenti sulla nave (quindi dovrete dare o la carta di credito o dei soldi in contanti per "caricarla"). Vi verrà dato anche un turno per la cena al ristorante (per il pranzo c'è il buffet). Troverete anche dei ristoranti a pagamento dove dovrete prenotare per tempo se volete cenare li. PUNTO SECONDO: salite sulla nave passando i controlli. Di solito consistono nel passare la borsa ai raggi, voi sotto il metal detector e mostrare la chiave dove c'è un codice a barre tramite il quale le persone della sicurezza controllano se la chiave è la vostra. Andate quindi in camera e aspettare che vi vengano portate le valigie. PUNTO TERZO: rilassatevi!!! vedete che visite guidate ci sono relativamente ai posti che visiterete e decidete se farne qualcuna o "arrangiarvi". Studiate cosa c'è sulla nave.
Ma che stanze scegliere?? beh molto dipende dal vostro budget. Quelle interne sono molto piccole e le suites con balcone costano davvero tanto. Quindi o aspettate di vedere se qualche compagnia fa delle promozioni oppure ve ne fregate del balcone e vi prendete le stanze interne (alla fine ci dovete solo dormire no??).Tenete in cosiderazione che le stanze interne sono di massimo 17/19 mq mentre le suites sono un pò più grandi (diciamo dai 20 mq in su, ma non tantissimo di più) e molte hanno anche il ponte con tavolino e sedie. Per quanto riguarda la compagnia da scegliere, vi posso dire che dovete confrontare i giri che fanno le varie navi, vedere quali posti vi interessano di più e quindi prenotare. Io di solito vado con la MSC crociere.Tutte le compagnie fanno delle promozioni e dei pacchetti speciali per i clienti, quindi buttate spesso un occhio ai siti o ai cataloghi.
Una cosa che posso consigliarvi è di vedere la capacità della nave: più gente c'è a bordo, più rischiate che il cibo non sia cucinato al meglio (magari la pasta un pò scotta). Ma capiamo anche i cuochi: un conto è cucinare per 1000 persone e un'altro è cucinare per 4000.. (ma più è grande la nave e più cose avrete da poter fare).Ma comunque c'è sempre il buffet o potete andare ai ristoranti a pagamento (date magari prima un occhio al prezzo).Attenti a non farvi svenare al casinò: di solito ci sono cambi minimi (dovete cambiare almeno 50/100 euro in fiches) per roulettes e Black Jack. Ma una puntata prima di ritornare a casa non può mica mancare!!!
Un ultimo punto comunque importante: che vestiti portarsi. Ovviamente dipende prima di tutto dalla stagione. Poi, se la piscina è scoperta ed è un periodo freddino per i bagni (anche a pasqua, per la mia esperienza, fa ancora troppo freddo per le piscine scoperte) è inutile portarsi i costumi, se invece fa caldo (estate) o comunque la piscina è coperta e magari riscaldata un bagno in piscina ci sta sempre bene. Portatevi sempre e comunque qualcosa di più pesante: non si sa mai come può cambiare il tempo da un luogo all'altro, ma soprattutto la sera in nave c'è sempre un pò di corrente e rischiate di ammalarvi al rientro a casa (a me è successo di tornare a casa con la bronchite!!).
Se poi un giorno non sapete che fare, su queste navi trovate larea SPA e benessere e anche la palestra: potete concedervi un bel massaggio, un bagno nelle piscine e una gita in sauna, magari dopo aver sudato un pò in palestra.. alcune navi, di solito quelle più grandi, hanno, sul ponte quello più alto (dove c'è la piscina insomma) anche una pista di atletica.
Per quanto riguarda le prese per phon, e caricabatterie non c'è bisogno di adattatori (questa almeno è stata la mia esperienza). Forse per i rasoi elettrici da barba degli uomini, ma di solito c'è una presa già predisposta dedicata esclusivamente ad essi



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative