Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: compagnie low cost cript type="

martedì 24 maggio 2011

compagnie low cost

Parliamo ora delle compagnie aeree cosidette "lowcost". Io personalmente ho viaggiato solo con Ryanair e Easyjet, ma il funzioamento è più o meno simile per tutte. Anche per queste compagnie vale il ragionamento "prima prenoto meno spendo", nonostante i prezzi siano comunque più bassi rispetto alle maggiori compagnie aeree (direi anche molto più bassi, soprattutto se prenotati con qualche mese d'anticipo).
Per quanto riguarda le destinazioni, ogni compagnia ha un ventaglio di destinazioni molto ampio tra cui scegliere: ogni compagnia non copre proprio tutte le città, ma comunque se non ci va la ryanair magari ci va la easyjet o un'altra compagnia. Inosmma non demordete se non trovate una destinazione sul sito di una compagnia cercate sul sito delle altre.Quando andate sul sito per prenotare il volo, potete vedere costi e orari per diversi voli di diversi giorni (3/4 giorni circa, il giorno da voi indicato più uno o due prima e dopo) e i prezi cambiano, spesso e volentieri, in base al giorno e all'orario. Perciò prenotate anche con due mesi d'anticipo per trovare posto il giorno in cui volete partire e/o sul volo col prezzo più basso. Devo ammettere che, quasi sempre, ho trovato orari un pò strani (mattina presto verso le 7, tarda mattinata verso le 11 oppure tardo pomeriggio verso le 18) e io di solito punto ai voli la mattina, in modo da avere almeno il pomeriggio per sistemarmi in hotel o in casa e per studiarmi quindi poi la zona limitrofa. Con easyjet, se non prendete lo speedy boarding e non avete bagagli da spedire, potete stampare da 30 giorni prima la carta d'imbarco e quindi saltare la fila al check in (ricordate solo di rispettare al millimetro le misure del bagaglio a mano per evitare poi altri problemi).Continuiamo il discorso bagagli: se portate babagli a mano o da stiva i costi saranno diversi e la borsa delle ragazze è spesso e volentieri considerata bagaglio a mano. Col senno di poi posso dirvi che, se per esempio partite in due, l'ideale sarebbe portarsi un bagaglio da stiva e uno a mano. Non so le altre compagnie, ma la easyjet per i bagagli a mano vi permette di fare cosi : potete portarvi quanti bagagli da stiva volete, basta che il peso complessivo sia di 20 kili per persona (quindi in 2 potete portarvi anche 4 bagagli da stiva da 10 kili l'uno).
Per quanto riguarda le cose da bere/mangiare che potete prendere durante il volo ricordatevi che sono  tutte a pagamento (e se condo me anche troppo care) per via dei prezzi cosi bassi per i biglietti aerei.
In questo periodo ci sono nuove offerte a prezzi veramente stracciati per l'estate e qualcosa per l'autunno (ovviamente per destinazioni fisse): le partenze spesso e volentieri sono per date o mesi specifici, ma 10 euro a tratta è un prezzo per cui vale la pena prenotare anche in date fisse.



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative