Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Cosa si cerca in un hotel? cript type="

martedì 24 gennaio 2012

Cosa si cerca in un hotel?

Qualche settimana fa ho posto su facebook la domanda "cosa è importante per voi in un hotel?" per sapere cosa guardano le persone in un hotel quando esprimono un giudizio o quando devono prenotarne uno per una vacanza o quando hanno finito la vacanza e devono dare un giudizio complessivo sulla qualità dell'hotel. Vi lascio qui il video che ho registrato e sotto al video una versione ristretta di quello che dico nel video.



- Pulizia globale dell'hotel: 11 voti. Questa è, per me, la cosa più importante da guardare in un hotel. Certamente non lo si può sapere prima, a meno che non prenotiate un hotel dove è già stato qualcuno che conoscete. Però ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarci a scegliere al meglio l'hotel: ovviamente un hotel "una stella" può darvi una minore pulizia di uno a "quattro stelle" (anche se ho trovato hotel a due stelle più puliti di hotel a tre stelle). Però, comunque, direi che la cosa migliore è cercare nelle zone più centrali e, a parte in pochi rari casi, evito hotel con la moquette: siccome non è facile da pulire ho sempre paura di trovare poca pulizia in tutto l'hotel.
- Buon rapporto qualità prezzo: 11 voti. Ok, punto difficile. La prima cosa che personalmente guardo, anche se esula un pò dal concetto di "qualità del servizio", è cosa mi viene offerto nel prezzo che pago. Nel video, per esempio, del fatto che in alcuni hotel è compresa nel prezzo la colazione ed in altri, invece, mi chiedono 8/10 euro a persona per aggiungerla. Comunque io personalmente ci faccio rientrare tutto ciò che mi offrono nel prezzo che pago per alloggiare in quell'hotel.
- cortesia dello staff: 6 voti. Anche questo è un aspetto che ritengo importante. Posso pagare anche 200 euro a notte, ma se lo staff poi è indisponente, risponde male o in maniera comunque scortese, quell'hotel per me sarà cancellato dalla lista degli hotel in cui andrò/tornerò.
- piscina,bagno turco,palestra: 1 voto. Queste sono tre opzioni che personalmente non ritengo fondamentali in un hotel. Giusto, forse, la piscina come metodo per rinfrescarsi se in città fa cosi tanto caldo da non poter girare (come dico nel video, a Siviglia c'erano 48 gradi col 96% d'umidità: per quanto quindi l'acqua non fosse proprio fresca almeno con un bagno in piscina ci siamo ripresi un pò)
- buon servizio del ristorante: 1 voto. Secondo me un buon servizio ristorante (quindi buona qualità delle materie usate per i vari piatti e la cortesia del personale di sala) è un punto a favore dell'hotel.
- camere grandi e silenziose: 1 voto. Certo, non si necessita di stanze enormi (a meno che non si viaggi in tanti e non si voglia alloggiare tutti nella stessa stanza, che in questo caso dovrebbe essere una suite). Ma se si possono avere stanze abbastanza grandi da non inciampare gli uni sugli altri per andare anche solo in bagno o a prendere i vestiti in valigia è meglio. La cosa più importante è, per me, che la stanza sia silenziosa: mi è capitato di alloggiare in hotel dove c'era molto caos e dalla camera si sentivano tutti i rumori che venivano da fuori... Fatto sta che la notte ho dormito veramente malissimo!!!

4 commenti:

  1. Ottimo sondaggio! La pulizia è giustamente al primo posto. Ci sono hotel che offrono il servizio di pulizia all'ozono, ho trovato un video simpatico dove viene spiegato come viene fatta http://tinyurl.com/youtube-ozosi sembra un'ottima idea ma fino ad ora non mi è mai capitato di andare in un hotel dove la facessero :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! scusa ma non mi è mai arrivata la notifica di questo tuo commento!! :( comunque anche a me non è mai capitato di trovare hotel dove facessero la pulizia all'ozono. Sembra un'idea carina, speriamo che si diffonda!!

      Elimina
  2. Naturalmente, la pulizia è molto importante e decisivo quando si cerca un posto dove andare a in vacanza, ma devo concordare l'ultima cosa che il più importante è naturalmente la pace e la tranquillità di notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) troppe volte mi sono ritrovata a svegliarmi di notte causa baraonda fuori dalla camera. Per non parlare degli ubriachi che rientravano ed iniziavano a bussare a tutte le porte (evidentemente erano talmente ubriachi che nemmeno si ricordavano in che stanza alloggiavano).
      Preferisco una camera piccola ma silenziosa ad una enorme dove non si riesce a dormire :)

      Elimina

Google Analytics Alternative