Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: In viaggio nello Yucatan cript type="

mercoledì 25 gennaio 2012

In viaggio nello Yucatan

La penisola dello Yucatan è una regione che 65 milioni di anni fu sconvolta da un cataclisma immane. In corrispondenza dell'attuale località di Chicxulub un asteroide in impatto con la Terra scaricò la potenza di 100 milioni di bombe atomiche, in pratica ponendo fine all'era dei dinosauri. Ad oggi, il grande cratere è sepolto a circa 1000 metri di profondità e lo Yucatan è un paradiso per i turisti, circondato da un mare incontaminato, ricco di foreste verdeggianti e con all'interno testimonianze affascinanti di civiltà perdute.

In effetti qualche residuo dell'impatto è visibile ancora in superfice: esiste una peculiarità della Yucatan che si chiamano Cenoti. Sono cavità del terreno riempite di acqua dolce che si incontrano in molte parti della penisola. Ci si è accorti che queste grotte tendono ad allinearsi con il profilo del cratere sepolto e quindi dovrebbero essersi formati dalle conseguenze, era dopo era, dell'impatto di 65 milioni di anni fa. I cenoti meglio conservati contengono scenari da fiaba, con acque cristalline e grotte dalle parti ricoperte di stalattiti e stalagmiti, come nel caso dei Cenoti di Bolonchohol, Chacsinicchee e di Kankirixche, troverete escursioni organizzate che dalla costa e da Cancun vi accompagneranno a scoprire questi luoghi unici.

Cancun è una città che amerete soprattutto se avete voglia di un vacanza spensierata e ben organizzata. La laguna di Cancun è splendida anche se gli alberghi sono proliferati a dismisura attenuando l'impatto visivo di una volta. Basta però spostarsi di pochi chilometri per ritrovarsi su spiagge ancora incontaminate. Da Cancun potete noleggiare un auto e visitare in direzione sud la celebre Riviera Maya.
A Tulum si trovano rovine assolutamente da non perdere come il tempio di Murals. La riserva di Sian Ka' An offre un ambiente naturale ben preservato, con molte specie di animali selvatici e la possibilità di nuotare in canali costruiti dai Maya.

Se vi dirigete verso l'interno, verso la località di Merida, potete trovare dei siti archeologici di indubbio fascino, come a Chichén Itzá: il sito testimonia dell'importanza dei Cenote nella vita dei Maya, da cui attingevano l'acqua dolce, e la fine architettura di questo popolo che ci ha lasciato in eredità costruzioni perfette come la piramide di El Castillo.

Nota per il turista assolutamente da vedere: Cancún, Playa del Carmen, Tulum, Cozumel, Isola Mujeres e le rovine Maya Chichén Itzá, Tulum e Chicxulub.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative