Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Problema budget: vari metodi per risolverlo cript type="

giovedì 26 gennaio 2012

Problema budget: vari metodi per risolverlo

Questo post è per lasciarvi il video che ho girato pochi giorni fa per "riassumere" e parlicchiare un pò dei vari consigli e delle varie idee, trovate girando su internet, su come risparmiare nell'andare in vacanza senza finire sotto i ponti. Vi lascio i punti salienti scritti sotto il video, insieme poi a tutti e tre i link ai vari post.



- DECIDERE IN ANTICIPO IL BUDGET DA SPENDERE

- lo “scambio casa”. Attraverso appositi portali internet, è possibile entrare in contatto con cittadini di tutto il mondo pronti a scambiare un soggiorno nelle rispettive località di residenza. In questo modo si può risparmiare il 100% sulle spese di soggiorno, e si avrà la possibilità di entrare in stretto contatto con la cultura e con le usanze del paese che si andrà a visitare. Anche in questo caso, ovviamente, è necessario prendere qualche precauzione: prima di tutto entrare in contatto con le persone che verranno ospiti presso la vostra abitazione, per sondarne l’affidabilità, e poi stilare una sorta di elenco degli oggetti che lasciate in casa, facendola sottoscrivere anche dai vostri ospiti.

-pianificazione anticipata
Molti "novizi" della ricerca di offerte di viaggi credono di trovare i prezzi migliori all'ultimo minuti (i famigerati "last minutes"), ma sono in errore.
E' altrimenti vero che alcune compagnie aeree ed alcuni hotel offrono sconti ed offerte last minutes, ma non ci sono garanzie. Rischiate di buttare settimane in attesa di questi sconti promessi senza vederne nemmeno l'ombra.
Fortunatamente, diverse compagnie di noleggio auto, hotel e compagnie aeree offrono durante l'anno sconti che possono aiutarvi a risparmiare un pò di soldi.

–Flessibilità nel programma
Quando organizzate una gita ma avete un budget ristretto, vi può aiutare l'essere flessibili e sperimentare diverse date e diversi orari di viaggio. Per esempio, è quasi sempre meno caro viaggiare di mercoledi anzichè di venerdi. Programmate le vostre vacanze verso l'inizio o la fine dei periodi di vacanza estiva o come il Natale e le settimane del Ringraziamento per ottenere le migliori offerte per hotel e voli. Evitate di pianificare le vostre vacanze nei periodi in cui ci sono eventi sportivi o convention aziendali programmate perchè sono i periodi in cui gli hotel alzano i prezzi e sono comunque più cari. Un pò di programmazione anticipata può veramente aiutare a risparmiare.
Per chi è più flessibile, essenzialmente le giovani coppie, è possibile servirsi dei last minute o last second, voli aerei e pacchetti turistici che i tour operator e le compagnie aeree non sono riusciti a vendere e che, per completare i posti, propongono all'ultimo momento a prezzi scontati (si può risparmiare fino al 30% in meno);
Ma se non siete abbastanza flessibili,per risparmiare, meglio prenotare un volo con largo anticipo (anche di qualche mese). Si può risparmiare dal 25 al 35% in meno sul prezzo del biglietto e, allo stesso tempo, si avrà tutto il tempo di organizzare al meglio il viaggio, senza nessuna brutta sorpresa;

"ammazzare" il budget in 7 mosse

10 idee per allungare il budget vacanze

come risparmiare in vacanza

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative