Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Cinque idee per fare primavera cript type="

venerdì 6 aprile 2012

Cinque idee per fare primavera

Arriva la primavera, esplode la voglia di weekend. Abbiamo scelto per te le destinazioni migliori per vivere al meglio questo momento magico. C'è la verde Irlanda, c'è un angolo di Siria da scoprire, ci sono idee per soddisfare la tua voglia di avventura e per dedicarti al totale relax.

1. ARAN ISLANDS (IRLANDA)
Soltanto 40 minuti di traghetto dalla terraferma ti separano dalla struggente bellezza delle Aran Islands, un piccolo arcipelago circondato dalle acque dell'Atlantico nel cuore della Galway Bay. Se verrai qui tra marzo e aprile, potrai passeggiare, fare escursioni o correre in bicicletta su un terreno ricoperto da un variopinto teppeto fiorito, su cui spiccano il giallo dei ranuncoli, il bianco delle margherite e l'azzurro delle genziane. Difficile pensare a un trionfo della primavera migliore.
Il nostro consiglio: punta dritto su Inisheer, l'isola più vicina alla terraferma, e non perdere la passeggiata di 12 km (5 ore) che si snoda lungo la costa tra campi circondati da muri di pietra e brughiere selvagge. Questo è il modo giusto per assaporare il selvaggio incanto di Inisheer, uno degli angoli più sperduti d'Europa. L'elettricità? Non manca, ma è sbarcata sull'isola solo nel 1970.
Come arrivare: tutte le Aran sono provviste di pista d'atterraggio, ma il modo più suggestivo per raggiungerle è farlo via mare. Ci sono traghetti che effettuano traversate veloci da Rossaveal, circa 40 km a ovest di Galway.
>> Destinazione: Irlanda

2. RISERVA DEL DANUBIO (UCRAINA)
2900 km di poesia, città e suggestioni non esauriscono la trascinante bellezza del Danubio. Quando il grande fiume entra in Ucraina, poco a sud di Odessa, si getta quasi subito nel Mar Nero, ma prima di farlo crea il delta più esteso d'Europa. Richard Samson, dello staff Lonely Planet, non ha dubbi: un'escursione nella Riserva della Biosfera istituita per proteggere questo habitat è una delle cose che restano più impresse di un viaggio in Ucraina.
Il nostro consiglio: Esplora la fine del Danubio, il cosiddetto "km zero", fai un'escursione in barca tra le vie d'acque del Delta e poi distenditi al sole sulle spiagge di Vylkovo. La rete di canali navigabili ha procurato a questo piccolo centro il soprannome di Venezia ucraina. Paragone azzardato, ma Vylkovo è un'ottima base per esplorare il Delta.
Come arrivare: le veloci marshrutky (minibus) partono ogni due ore circa dalla stazione degli autobus di Odessa.
>> Destinazione: Ucraina

3. DA ALEPPO ALLE CITTÀ MORTE (SIRIA)
I mezze migliori della Siria, la secolare fama del suq e dei saponi, l'eccitata frenesia delle strade: questa è Aleppo. Città mitica e in perenne trasformazione, città protetta dall'UNESCO e carica di mistero. Soprattutto, città viva e capace di togliersi di dosso la polvere della storia, forse per un'inossidabile fedeltà alla sua vocazione principale: il commercio. Lo stesso non può dirsi, invece, degli insediamenti che si incontrano qualche decina di km a sud di Aleppo. Jerada e Ruweiha, Serjilla e Al-Bara: nessuno sa spiegare perché da fiorenti centri satellite della bizantina Antiochia si siano trasformate in Città Morte. Di certo, però vale assolutamente la pena visitarle, per l'unica cosa che le accomuna alla vicina Aleppo: il fascinoso mistero.
Il nostro consiglio: Serjilla è senza dubbio la più enigmatica delle Città Morte. Arriva all'alba, quando le rovine sono spesso avvolte dalla nebbia.
Come arrivare: se non hai ingaggiato un autista privato, da Aleppo prendi un microbus per Al-Ma'ara. Chiedi di scendere a Babila: le rovine non sono lontane.
>> Destinazione: Siria

4. ISTANBUL, CHE HAMAM! (TURCHIA)
Pare che uno dei fenomeni più diffusi tra i viaggiatori che arrivano a Istanbul sia spogliarsi in pubblico, naturalmente in un hamam. Se vuoi fare le cose per bene, ti consigliamo di puntare sulle due istituzioni qui in città. Il Cağaloğlu Hamami e il Çemberlitaş Hamami. Hai qualche pudore residuo? Bene, tieni presente che l'etichetta prevede che gli uomini indossino sempre il peştemal, mentre nella zona riservata alle donne il livello di pudore varia un bel po': puoi tenere la biancheria, indossare un cotume da bagne o stare completamente nuda.
Il nostro consiglio: il modo più semplice per lavarsi è con sapone, shampoo e asciugamani personali, ma è molto più divertente sdraiarsi sull'ottagono di marmo rovente e farsi bagnare da un inserviente con acqua tiepida e poi massaggiare con il kese, il guanto di crine. Delizioso.
Dove dormire: cerchi un hotel a Istanbul? Benissimo, prenotalo qui.
>> Destinazione: Istanbul

5. NEW ORLEANS LIVE MUSIC (STATI UNITI)
Che cosa sarebbe New Orleans senza la musica suonata rigorosamente dal vivo nei locali della città? Ecco perché tutte le sere del weekend puoi trovare qualcosa di adatto ai tuoi gusti: jazz, blues, country, dixieland, rock o cajun. Procurati una copia dell'Offbeat Magazine e sintonizzati sul sound giusto.
Il nostro consiglio: se ami il jazz, la scelta migliore è lo Snug Harbor, 626 Frenchmen St. Si trova nel Faubourg Marigny e ospita concerti strepitosi. Per qualcosa di più robusto, fai un salto al Tipitina's: questo leggendario club di Uptown è una mecca della musica. Qui impazzano gruppi blues, soul e funk. E impazzerai anche tu.
Come arrivare: i voli low-cost per la città del Mississippi sono sempre più diffusi. Prenota il tuo hotel qui e leggi i consigli dei nostri autori.
>> Destinazione: New Orleans

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative