Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Germania, piccole città tra sogno e realtà cript type="

venerdì 6 aprile 2012

Germania, piccole città tra sogno e realtà

Se programmi un viaggio in Germania alla ricerca di mete insolite, le cinque destinazioni proposte qui di seguito fanno al caso tuo: ti condurranno lungo un percorso a cavallo tra storia, fiaba e leggenda, lontano dagli itinerari convenzionali.

Aquisgrana ti conquisterà con il suo glorioso passato; Friburgo ti accoglierà in un'atmosfera vivace e solare; a Füssen ti sentirai il protagonista di una fiaba; ad Hameln rivivrai il sapore della leggenda e Deidesheim ti farà scoprire i prodotti della sua terra.

1. Aquisgrana
Capitale geografica e politica del vasto impero franco di Carlo Magno, Aquisgrana è ancora oggi una città di respiro internazionale, anche per la sua vicinanza al Belgio ed ai Paesi Bassi. Una passeggiata nel centro pedonale di questa graziosa cittadina ti permetterà di scoprire la magnificenza della cattedrale, che conserva le spoglie di Carlo Magno dal 1215 e vanta un notevole primato: fu il primo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1978. Riprenditi dallo stupore che ti coglierà alla vista dei ricchissimi interni dorati del duomo, con una tappa in una delle numerose pasticcerie che costellano il centro della città per assaggiare i Printen. Questi croccanti biscotti di pan pepato e nocciole, ricoperti di cioccolato o di glassa sono una deliziosa specialità locale. Se il tempo è bello, lascia l'asfalto e imbocca uno dei sentieri che portano alle terme di Aquisgrana, dove i romani curavano le loro ferite di guerra; in una ventina di minuti raggiungerai i 264 metri del Monte Lousberg, da cui godrai di un panorama meraviglioso sull'intera città. Concludi il tuo viaggio in Westfalia con una tappa al Parco nazionale dell'Eifel, un'area protetta ricchissima dal punto di vista botanico e faunistico, che si estende su circa 110 kmq di foreste di faggi, fiumi e laghi. Il periodo migliore per le visite è la primavera, quando un mare di narcisi selvatici in fiore inonda le vallate del parco.
2. Friburgo
Situata nella regione della Selva Nera meridionale, questa vivace cittadina tedesca conquista subito il viaggiatore con il suo grande fascino storico ed un'atmosfera particolarmente allegra. Friburgo è, infatti, un pittoresco quadretto medievale di case in graticcio, vicoli e piazze acciottolate, ravvivato dalla presenza di numerosi studenti universitari che, al calar del sole, si riversano nei locali sparsi nel centro della città. Le 2000 ore di sole di cui gode ogni anno Friburgo favoriscono il suo tipico spirito allegro e la rendono la città più calda ed ecologica della Germania. Per chi vuole vivere un'esperienza indimenticabile ed è stanco dei soliti mezzi di trasporto, Eselwanderungen (www.eselwanderungen.de) offre la possibilità di avventurarsi tra le valli ed i boschi della Selva Nera a dorso di un asino per uno o due giorni. Per riprendere fiato, pernotta al Black Forest Hostel (www.blackforest-hostel.de), un piacevolissimo ostello per viaggiatori 'zaino in spalla' che mette a disposizione una cucina ben attrezzata e strumenti musicali da strimpellare: garantito, ti sentirai come a casa!
3. Füssen
Se la tua prossima meta è Füssen, non sottovalutare le 'Umlaut' (i due puntini sulle vocali) quando imposti la destinazione sul GPS: eviterai, così, di fare due ore di viaggio in più! Füssen è una vivace cittadina bavarese annidata tra vette alpine, che ti avvolgerà in un'atmosfera da sogno con i suoi magnifici castelli. Prova la sensazione di essere principe o principessa per un giorno, perdendoti tra la stanze dell'incantevole Schloss Neuschwanstein, il castello più famoso del mondo, che ha ispirato i disegnatori della Walt Disney per La bella addormentata. Lascia il mondo delle fiabe e torna alla realtà con un bel pranzetto in un ristorante pittoresco come il Franziskaner Stüberl, specializzato in Schweinshaxe (stinco di maiale) e Schnitzel (cotolette), cucinati in un'incredibile varietà di modi. Prima di partire, non dimenticare di fare un giro nell'intrico di vicoli del centro storico della città, dominato dal castello di Hohe Schloss, uno splendido gioiello tardo-gotico.
4. Hameln
Segui i finti topi ed i bambini felici che popolano le strade acciottolate di Hameln per rivivere la celebre leggenda del Pifferaio magico, che nacque in questa pittoresca cittadina nel XIII secolo. Per fare un salto nel passato, ammira lo stile tipico della Weserrenaissance dalle forti influenze italiane, passeggiando tra gli edifici della città vecchia in direzione del Markt: noterai la Rattenfängerhaus (casa dell'acchiappatopi) del 1602, con il suo elaborato frontone triangolare e la Leisthaus, dimora di un nobile attivo nel commercio dei cereali. A questo punto, comincerai sicuramente a sentire un certo languorino: fai il pieno di energie in una taverna locale come la Rattenfängerhaus (Osterstrasse 28), dove, in onore della leggenda, potrai assaggiare 'code di topo' flambè preparate direttamente al tavolo. Niente paura: come per la maggior parte degli altri piatti, mangerai, in realtà, normalissima carne di maiale.
5. Deidesheim
Se decidi di intraprendere un viaggio eno-gastronomico in Germania, questa cittadina fa sicuramente al caso tuo. Profumata dai glicini, la piccola Deidesheim è uno dei villaggi più pittoreschi ed eleganti della Strada del Vino tedesca, nonché sede di 16 Weingut, aziende vinicole che accolgono i visitatori. Il fulcro di questa graziosa cittadina della Renania è Marktplatz, su cui si affacciano la gotica Pfarrkirche Sankt Ulrich ed il municipio cinquecentesco; al suo interno potrai visitare l'interessante Museo del vino che espone oggetti relativi alla coltivazione dei vigneti e alcuni dipinti naïf della Strada del Vino tedesca. Deidesheim ti saprà stupire anche per le numerose gallerie d'arte e gioiellerie artigianali che si snodano lungo il Rundgang Kunst und Kultur, il Circuito di arte e cultura della città. Per concludere degnamente la tua visita, concediti un buon bicchiere di vino da scegliere tra le 22 varietà proposte dal wine bar Turmstüb'l (Turmstrasse 3), che serve anche piatti caldi e gustose specialità regionali.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative