Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: il turismo fuori stagione cript type="

giovedì 12 aprile 2012

il turismo fuori stagione

Siamo, solitamente, abituati a viaggiare in determinati periodi dell'anno:
- mare (in alcuni casi anche montagna) d'estate, quindi da metà/fine giugno in poi;
- settimana bianca tra febbraio e marzo;
- capitali europee e non e città d'arte in generale durante i vari ponti dell'anno;

Insomma,di solito si viaggia nei cosiddetti periodi di "alta stagione". Gli altri periodi dell'anno vengono presi in considerazione molto poco, se non per nulla. Nei periodi di alta stagione, però, si trova veramente molta gente in giro, si fanno file di ore ed è sicuramente molto difficile visitare i posti in termini di tempo.

Perchè viaggiare nei periodi di "bassa stagione"?
Beh, sicuramente come prima cosa c'è il fattore costo: in questi periodi dell'anno costa tutto un pò di meno e spesso si trovano anche moltissime offerte fatte ad hoc per invogliare i turisti a viaggiare anche in questi periodi delll'anno.

Però ci sono anche altri due fattori per cui io preferisco viaggiare fuori stagione, alle volte sfidando anche il freddo. Questi altri motivi sono:

Si trova meno gente in giro: Siccome molte poche persone partono in questi periodo, sarà più facile girare la città e visitare i monumenti principali. Le file ai musei e a tutte le cose da visitare saranno molto più corte di quelle dell'alta stagione, quindi riuscirete sicuramente a godervi i vari musei e le varie attrazioni , i musei e tutte le cose che volete vedere durante la vostra vacanza.

L'aspetto però secondo me fondamentale è il fatto che, in questi periodi dell'anno, si può comprendere fino in fondo il posto che si visita, si potranno scoprire le vere abitudini locali. Durante l'alta stagione, i paesi si preparano a ricevere i turisti e si "agghindano a festa", per essere "più belli" per chi li visita. Ma è questo che si vuole quando si viaggia? Personalmente preferisco vivere i posti per ciò che sono in realtà: per esempio, quando a marzo sono andata a Monte Sant'Angelo, in Puglia (Nel bel mezzo del Gargano, per essere precisi), mi ha colpita molto lo scorrere normale della vita in quel paese, molto tranquilla e serena, i panni stesi fuori che si muovevano pacifici e le persone anziane che giravano tranquille per il paese.



E voi?? preferite viaggiare in alta o bassa stagione? e perche??

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative