Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Dove fuggire dalla routine quotidiana cript type="

venerdì 6 aprile 2012

Dove fuggire dalla routine quotidiana

Logorio della vita moderna, realtà che ti sta un po' stretta o, semplicemente, voglia di altrove? Ecco alcune rotte da seguire per fuggire dal tran tran quotidiano.

L'Avana, Cuba
Gironzola per l'Habana Vieja, un quartiere che potrebbe essere il set di un film. Fatiscenti residenze coloniali, bambini che giocano per la strada, donne che fanno la spesa con i bigodini e vecchie auto americane che avanzano lente. Non esiste un altro luogo altrettanto cinematografico, romantico, incantevole, scompigliato e pieno di vita. Fa' un salto alla Casa de la Musica dove le donne si esibiscono in passi di danza mostrando alle più giovani come muoversi. Imbucati in una jam session notturna e impara i segreti della salsa aiutandoti con un mojito. In questo angolo di mondo il tempo si è fermato. Informati su cosa offre il programma ascoltando Radio Havana o consultate la guida online su www.lahabana.com.
Bukhara, Uzbekistan
Shahristan, la città vecchia di Bukhara, risale a 2000 anni fa ed è il posto ideale per dimenticare il presente e immergersi nelle antiche e suggestive meraviglie dell'Asia Centrale. Girovaga per i vicoli in mattoni di fango alla scoperta di bazar coperti, antiche moschee dai preziosi interni e medresa (scuole religiose). Se sei alla ricerca di un tappeto o di un pugnale cerimoniale, sei nel posto giusto: i mercati di questa città sono tra i migliori dell'Uzbekistan. Non perdere lo straordinario simbolo di Bukhara: il minareto di Kalyan. Genghis Khan ne rimase incantato, tanto che non lo distrusse come fece con il resto della città.
Hill Clun, Nuwara Eliya, Sri Lanka
Nuwara Eliya, nello Sri Lanka, è immersa tra piantagioni di tè color verde brillante. Raggiungila in treno lungo stazioni del XIX secolo. L'Hill Club fu fondato nel 1858 per gli ufficiali coloniali inglesi e per i ricchi coltivatori. Trasformato in albergo, non ha perso la sua atmosfera: dopo le 19 è richiesto l'abito da sera. Sorseggia un tè in una delle sale e vi sembrerà di venire trasportati da Ceylon a una remota residenza scozzese, con tutta la magnificenza e le scomodità che questo comporta.
Broadstairs, Kent, Inghilterra
Non c'è nulla di veramente retrò come una località balneare inglese. Broadstairs, sull'Isle of Thanet, è conosciuta come 'Jewel in Thanet's Crown' (il gioiello della corona di Thanet). Spettacoli di burattini (i cosiddetti 'Punch and Judy shows') e corse di asini sono ancora all'ordine del giorno in estate, quando, se non piove, ti aspetta un tonificante tuffo nel mare gelato prima di un'abbuffata di fish and chips. Questa località sembra aver deciso di fermare il tempo. Metti il fazzoletto in testa annodandolo sugli angoli, arrotola i pantaloni e gusta un bastoncino di zucchero. Visita Broadstairin agosto, in occasione della Broadstairs Folk Week con la fiaccolata attraverso la città.
Fès, Marocco
Asini stracarichi che corrono per stretti e tortuosi vicoli, galline starnazzanti, montagne di spezie, macellerie dall'aspetto inquietante, gatti in fuga e carretti di verdura: Fès è una città medievale ancora viva. Avrete la sensazione di essere tornati indietro di 1000 anni. Nell'antica medina, con le luci e le ombre, sembra che i secoli siano passati senza lasciare segno. Le realtà più arcaiche di questa città sono le enormi concerie con le grandi vasche di tintura: tra colori e odori intensi ti sembrerà di aver fatto un viaggio nel tempo.
Old Delhi, India
Andare indietro negli anni a Delhi non richiede grandi sforzi. Sali sulla metropolitana e scendi a Chandni Chowk: un viaggio nel tempo. Questo è il cuore pulsante di Old Delhi ed è qui che si trovava l'antica Shajahanabad, la città costruita dall'imperatore Shah Jahan nel XVII secolo. Chandni Chowk è un lungo viale costeggiato da un numero infinito di stretti bazar, ognuno specializzato in un prodotto specifico, e piccoli negozietti che non sembrano essere cambiati nel corso dei secoli. Qui la confusione regna sovrana. Girovaga e vai alla ricerca dei venditori di paratha, delizioso pane imbottito fritto davanti ai tuoi occhi. Conviene alloggiare a New Delhi. Prendi il treno per Delhi Junction e va' alla scoperta della città vecchia entrando dal Kashmere Gate.
Siwa, Egitto
Ancora oggi questa oasi è uno dei luoghi meno accessibili del paese. Situata nel Deserto Occidentale e costruita su una rete di pozzi naturali, ospita una popolazione di 20.000 persone a maggioranza berbera. Qui potrai nuotare in pozze nel deserto e camminare tra le rovine del Tempio dell'Oracolo, consultato perfino da Alessandro Magno. Lungo le strade sabbiose non aspettarti molte auto, i mezzi di trasporto per eccellenza sono i carri trainati da asini. Gli abitanti di Siwa hanno una lingua e usi e costumi propri - le donne sposate non possono parlare con gli uomini al di fuori della cerchia familiare e raramente si mostrano in pubblico. Quando escono sono coperte dalla testa ai piedi, occhi compresi. Prendi l'autobus per Siwa dal Misr Bus Terminal di Alessandria. In alternativa, noleggia un fuoristrada per attraversare il Deserto Occidentale.
Muthaiga Country Club, Nairobi, Kenya
Questo club élitario in mezzo a un giardino di 14 acri fu inaugurato nel 1913. Da allora poco sembra essere cambiato e si respira ancora un'antiquata atmosfera inizio Novecento. È qui che Henry 'Jock' Delves Broughton, sua moglie Diana e il conte di Erroll cenarono la notte in cui il conte venne assassinato da Delves Broughton, geloso della relazione tra il conte e Diana. Questo delitto fu portato sul grande schermo dal film Misfatto bianco - Delitto e passione nell'Africa coloniale (1988). Qualcuno gradisce un 'Gin and tonic' o vuole fare una partita di croquet? I membri possono usufruire di sei campi da tennis, due campi di squash, un campo di bocce e il vicino Muthaiga Golf Club.
Cosenza, Calabria
Anonimi edifici anni '60 cingono Cosenza, frutto della inadeguatezza della pianificazione urbana. Non farci caso e raggiungi il centro della città dall'affascinante atmosfera cadente. Polverose librerie vendono cartoline vintage e i caffè evocano un'epoca di palme ombrose e marmi. Alloggia presso l'Ostello Re Alarico con i suoi antichi legni lucidati e le vedute sul passato della città. Oppure prova il lussuoso Grand Hotel San Michele.

FONTE| lonelyplanet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative