Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Andare a Londra per studio o lavoro cript type="

sabato 23 luglio 2011

Andare a Londra per studio o lavoro

Come promesso su Fb/twitter ecco il post su come mi sto organizzando per trasferirmi a Londra per qualche mese per studiare e, se trovo un lavoro, per lavorare. Ma come mi sto organizzando per questo?

Cominciamo dal volo (per ora di sola andata per me). Ovviamente ho scelto una compagnia low cost: anche se il costo resta abbastanza alto (causa prenotazione tardiva), un minimo sono riuscita a risparmiare rispetto al costo del biglietto di una delle maggiori compagnie aeree che vanno da Roma a Londra. Ovviamente avrò un bagaglio da stiva e lo zaino da portarmi in cabina: le cose che mi porterò saranno abbastanza (per almeno un mese e mezzo diciamo), più tutte le cose accessorie come portatile, macchina fotografica, libri, caricabatterie, e cosi via.

Ora passiamo all'alloggio: i primi 10 giorni di soggiorno a Londra starò in albergo con mamma. Poi mi trasferirò in una camera singola di una student house (la devo ancora scegliere, ovviamente tra quelle più serie e di una scuola accreditata presso il british council). Le case, monolocali compresi, costano veramente tantissimo a meno che non andiate veramente fuori Londra (e anche li i prezzi restano abbastanza elevati). Se poi dovessi trovare un lavoro che mi permetterà di mantenermi almeno in parte da sola li a Londra, vedrò qualche casa da affittare ( monolocali, al massimo con due letti, o case da condividere con altre persone, possibilmente conosciute prima anche direttamente li a Londra).

E il corso di inglese?? anche qua sto sistemando le ultime cose. Esiste una lista delle scuole accreditate presso il British Council con cui sto guardando tutte le scuole (vorrei sostenere, dopo il corso, il First certificate) e sicuramente può tornare utile a tutti coloro che volessero fare un viaggio come quello che farò io tra pochissimo tempo. Il lavoro?? Personalmente mi sto cominciando a muovere già da ora che sono ancora in Italia, inviando C/V sia dopo segnalazioni di amici e/o parenti sia dopo aver letto annunci di qualche studio grafico/web/televisivo che cerca qualcuno, ma anche senza aver letto annunci (la BBC fa degli stage che, almeno a me, interessano molto).

Su cosa mettere in valigia penso di fare un video quando la preparerò, però intanto cerco di riassumere brevemente cosa penso di portarmi: Londra è sempre abbastanza fresca come città, ma soprattutto piovosa. Premesso ciò, sicuramente eviterò pantaloncini e gonne/minigonne estive. Jeans, pantaloni lunghi in generale, gonne da autunno e, perchè no, uno o due paia di calze (non si sa mai), scarpe chiuse, già che ci sto un bell'impermeabile (non bianco, ovviamente, se no dopo due viaggi in metro è nero, e, se lo trovo, con un minimo di imbottitura interna) e, in ultimo, maglioni (sia più leggeri che pesanti)!!!

Ricordatevi che Londra è una città decisamente molto cara (se in Italia la vita ha un costo alto, li è ancora peggio), quindi partite preparati a dover stare anche li molto attenti a quanto e come spendete, soprattutto se avete un budget limitato!!!

1 commento:

  1. Direi che anche un paio di stivali impermeabili non dovrebbero mancare!!!

    Anna

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative