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giovedì 28 luglio 2011

Ritardi e cancellazione dei voli: quali sono i vostri diritti?



Capita spesso che un volo sia in ritardo o venga addirittura cancellato. A seconda del tempo di ritardo e della motivazione che ha indotto ad accumularlo, i passeggeri godono di una serie di diritti stabiliti e che devono far valere. Un biglietto aereo è un contratto. L’acquisto del suddetto obbliga la compagnia aerea a trasportare il viaggiatore nelle condizioni e modi pattuiti. L’Unione Europea ha approvato nel 2004 il regolamento CE numero 261/2004 con il quale vengono stabilite norme comuni sulla compensazione e l’assistenza ai passeggeri in caso di problemi con l’imbarco dovuti ad annullamento o cancellazione dei voli.
Ritardi nei voli che assicurano diritti a favore dei passggeri:
  • Ritardi a partire da almeno 2 ore in voli fino a 1500 km
  • Ritardi a partire da 3 ore in voli intracomunitari di oltre 1500 km e di tutti gli altri tra 1500 e 3000 km
  • Ritardi da 4 ore in su per voli non compresi nei precedenti casi
Importante: Qualora il ritardo del volo sia inferiore alle due ore, il consumatore non godrà di attenzioni ed anche nel caso in cui il ritardo sia superiore, queste potrebbero mancare nel caso in cui le stesse attenzioni siano causa di ulteriore ritardo. Qualora questa motivazione vi induca a dover pagare anche pranzo o cena di tasca vostra, conservate le ricevute per un successivo reclamo alla compagnia.
Diritti dei passeggeri in caso di ritardo dei voli:

In base alle normative dell’Unione Europea, la compagnia dovrà offrire in modo gratuito ai passeggeri:
  • Rinfreschi e cibo sufficienti per il tempo che dovranno attendere
  • Diritto a due chiamate telefoniche, telex, fax o email
  • Alloggio gratuito in un hotel nel caso in cui sia necessario attendere una o più notti o una camera addizionale a quella prevista per i passeggeri
  • Trasporto tra gli aeroporti e fino al luogo dell’alloggiamento, solo nel caso in cui il volo alternativo partirà almeno 24 ore dopo quello inizialmente previsto
  • Se il ritardo supera le 5 ore ed il volo non ha più ragione di essere compiuto per il passeggero, la compagnia dovrà restituire il costo completo del biglietto e fornire un volo di ritorno verso il punto di imbarco iniziale il prima possibile. Il rimborso dovrà essere effettuato in un lasso di tempo non superiore ai 7 giorni
Ecco invece le informazioni per quanto riguarda la cancellazione del volo:

La Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che nel caso in cui un volo venga CANCELLATO il passeggero abbia diritto:
– al rimborso, entro 7 giorni, del prezzo pieno del biglietto o della quota del prezzo relativa alla parte del viaggio non effettuata. In alternativa ha diritto ad un nuovo volo con partenza il prima possibile o in data successiva più conveniente per lui, a condizioni comparabili;
– a pasti e bevande a titolo gratuito durante l’attesa, alla sistemazione alberghiera se sia necessario pernottare, al trasporto tra l’aeroporto e il luogo disistemazione (albergo o altro), ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax posta elettronica.
In alcuni casi hanno il passeggero ha diritto anche ad una compensazione finanziaria calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

Voli intracomunitari inferiori o pari a 1500 km: 250,00 euro
Voli intracomunitari superiori a 1500 km: 400,00 euro
Voli internazionali inferiori o pari a 1500 km: 250,00 euro
Voli internazionali tra 1500 e 3500 km: 400,00 euro
Voli internazionali superiori a 3500 km: 600,00 euro

Tali compensazioni sono ridotte della metà se il passeggero accetta di raggiungere la destinazione finale imbarcandosi su un volo alternativo il cui orario di arrivo non supera l’orario previsto dal volo originariamente prenotato di due ore, per le tratte pari o inferiori a 1.500 Km, tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km; quattro ore per le tratte aree che non rientrano nelle due tipologie ora descritte.
La compensazione finanziaria non è dovuta nel caso in cui:
  • la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali: ad esempio avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, ecc.;
  • il passeggero sia stato informato della cancellazione:
    - con almeno due settimane di preavviso;
    - nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
    - meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompagnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistenza. L’applicazione delle forme di tutela previste nel caso di cancellazione del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie. Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di cancellazione del volo. Qualsiasi comunicazione o richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto. Se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane, si può presentare reclamo:
- alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera
- agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo in quegli Stati.


IN QUESTO POST trovate i vostri diritti per quanto riguarda i viaggi in treno


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