Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: pianificare un viaggio in Giappone cript type="

martedì 5 luglio 2011

pianificare un viaggio in Giappone

Le tappe tipiche:Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka.Il clima è simile quello Italiano.  I periodi migliori per andare in Giappone sono la Primavera (da Marzo a Maggio) e l'autunno (Da Settembre a Novembre). L'Estate è sconsigliata per via del clima, molto simile al sud Italia ma con un tasso di umidità che si avvicina inesorabile al  100%.
In Giappone c'è un tasso di criminalità che probabilmente è il più basso al mondo.


Controllate www.jnto.go.jp (Japan National Tourist Organization) che rende disponibile parecchio materiale informativo in Inglese presso i suoi centri in Giappone (ne trovate sempre uno nelle stazioni principali). Per quanto riguarda i documenti, vi serve essenzialmente il passaporto (controllate la scadenza) . Non è richiesto un Visto particolare, Verrà rilasciato un Visto turistico all'arrivo nel Paese. I Cittadini italiani possono soggiornare sino a 3 mesi senza bisogno di visto.


Per quanto riguarda il denaro è consigliabile cambiare in Italia (per i piccoli e medi acquisti in Giappone non sono quasi mai accettate le carte di credito).  Per gli Hotel è possibile utilizzare la carta di credito. Per quanto riguarda l'alloggio: se volete vivere davvero il Giappone, usufruite delle pensioni tipiche giapponesi Ryokan. I costi variano parecchio,  ma anche quelle più economiche sono confortevoli e pulite. Particolare delle sistemazioni nei Ryokan, sono i letti tipici Giapponesi Futon, e i bagni in comune (i servizi igienici essenziali sono presenti comunque in ogni stanza). Il bagno in comune fa parte della tradizione Giapponese.
In Giappone NON sono gradite le Mance, ma sono molto apprezzati i PRESENTS (Piccoli Doni).


La durata del viaggio in aereo è di circa 11/12 Ore. Le compagnie aeree che fanno collegamento diretto Milano Malpensa - Tokyo Narita sono l'Alitalia e la Japan Airlines.I biglietti partono da circa 900 Euro.Se volete cercare di risparmiare ancora un pò, potete provare a contattare agenzie viaggi Giapponesi in Italia, in grado di scovare i voli più vantaggiosi, che però solitamente prevedono lo scalo.


Per muoversi in Giappone il mezzo principale è sicuramente il Treno, orgoglio e specchio della serietà e professionalità di questo paese. Per spostarsi da una città ad un altra potete usare i Treni Veloci "Shinkansen" che possono raggiungere anche 270Km/h. Il costo di un singolo viaggio è parecchio elevato, (circa 100 euro per la tratta Tokyo-Kyoto), ma per i visitatori la società nazionale Japan Rail, mette a disposizione un abbonamento della durata di 1 o 2 settimane davvero conveniente. (si possono utilizzare i treni veloci, ma anche molti viaggi su linee Urbane ed ExtraUrbane). le Classi sono 2 Green e Ordinary. Sul sito potete trovare tutto sul Japan Rail Pass. L'acquisto deve essere fatto in Italia presso le agenzie autorizzate,che vi rilasciano un voucher che dovete consegnare agli uffici della JR una volta arrivati all'areoporto che rilasceranno l'abbonamento. Per i movimenti urbani comunque vi troverete ad utilizzare quasi sempre la Metropolitana, che và pagata presso i distributori automatici prima di entrare e costa tra i 190 ed i 300 Yen a seconda della lunghezza del viaggo. se avete dei dubbi, pagate il minimo e al massimo all'uscita pagherete presso un altro distributore automatico la differenza.Nelle stazioni maggiori troverete una Cartina in Inglese delle linee della Metro.


Il Giappone è un paese molto economico per mangiare:si fanno pasti completi per cifre che vanno dai 700 ai 1000 Yen ovvero dai 4 ai 6 euro,bevande comprese..A pranzo si può spendere anche meno..Dimenticatevi il pane,che viene sostituito dal riso e che accompagna qualsiasi cosa voi prendiate..Potrete mangiare impasti di carne simili agli hamburgher,cotolette di maiale fritte,pesce e molte altre cose..Moltissimi ristoranti hanno all'entrata in vetrina le riproduzione in plastica delle vivande in modo da facilitare la scelta..Fuori dal ristorante, ci si potrebbe imbattere in una macchinetta per ordinare il cibo: si seleziona il tasto giusto, si introducono gli spiccioli e poi si entra, una cameriera porterà i piatti pronti al tavolo. La cucina giapponese è molto variegata e buona. Non esiste solo il sushi e sashimi . Oltre a un ottimo tofu (niente a che vedere con quello che si mangia da noi), esistono ottimi spiedini di carne, che siano yakitori (prevalentemente di pollo ma anche altri piccoli uccelli) o tsukune (di polpette). Non male anche le zuppe e i fritti (tempura).


In un ipotetico viaggio di 2 settimane con arrivo a Tokyo-Narita: da visitare assolutamente sono Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka e se riuscite anche Nikko (a Nord di Tokyo). Con 3/4 giorni per città riuscite a fare una bella visita.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative