Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Malesia cript type="

mercoledì 6 luglio 2011

Malesia

La Malesia è un Paese ricco di contrasti. Kuala Lumpur, la capitale, è una città modernissima, piena di grattacieli, di centri commerciali, di strade veloci. Insomma è molto simile alle città occidentali del terzo millennio.Però appena ne uscite, trovate un paesaggio completamente diverso: inizia la giungla tropicale con la sua straordinaria fauna e flora e le isole lussureggianti, paradiso degli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Per quanto riguarda la gente, troverete persone di una gentilezza e disponibilità squisite, mai invadenti e sempre pronte ad aiutare.

Kuala Lampur
La Malaysia è un paese islamico. Con una particolarità: la più alta carica religiosa è donna. Gli edifici, tra i quali il palazzo del Sultano, sono costruiti tutti in stile moresco. Notevoli richiami architettonici caratterizzano pure la stazione ferroviaria. La cultura cinese qui è importante e ben presente. Ciò che contraddistingue questa città (capitale di uno stato che è tra i produttori di uno dei migliori petroli al mondo) da molte altre sono le Petronas Tower, alte quasi mezzo chilometro. Se cercate di rilassarvi e abbronzarvi, o di fare qualsiasi gioco d’acqua che vi venisse in mente, non vi resta che muovervi per la spiagge malaysiane, le sue barriere coralline e i suoi colori paradisiaci.

Selangor
Il Selangor, che ingloba al suo interno il territorio federale di Kuala Lumpur, è lo Stato più progredito della Malesia. Le attrattive turistiche dello Stato si possono tranquillamente visitare nel corso di escursioni in giornata da Kuala Lumpur.

SARAWAK
Il Sarawak o “terra dei buceri”, i grandi uccelli dal caratteristico becco sormontato da un corno, vanta alcuni dei Parchi Nazionali più belli e antichi del Paese e una straordinaria varietà di popolazioni indigene. In scala minore, vi si trova tutta la varietà di ambienti naturali del Borneo intero: vaste distese di terre umide, bacini fluviali, grotte, imponenti cime montuose, altipiani, spiagge bianche e spettacolari scogliere. È la terra dell’avventura, dove i viaggiatori in cerca di emozioni estreme e di vacanze all’insegna della natura non rimarranno delusi. La base ideale da cui iniziare a esplorare lo Stato è la capitale Kuching, che in malese significa “gatto”. Vale davvero la pena intrattenersi qualche giorno in questa elegante cittadina dalla romantica atmosfera.

Malacca
Città storica per eccellenza della Malesia, è il posto migliore dove assaporare la cultura malese in tutte le sue sfaccettature. Si trova a circa due ore e mezza di macchina a sud di Kuala Lumpur. Maggior porto commerciale del sud-est asiatico alla fine del XV secolo, fu colonizzata da schiere di conquistatori europei, che lasciarono, quali testimonianze del loro passaggio, splendidi monumenti e palazzi. La caratteristica della sua storia sopravvive nel perfetto amalgama delle culture, cinese, islamica ed europea. La singolarità di questa unione risulta evidente dalla vicinanza di shophouse in stile peranakan, edifici portoghesi e olandesi, vestigia vittoriane, templi buddisti, taoisti e indiani e moschee islamiche.

Borneo
Il Borneo (in Indonesiano Kalimantan) è un'isola di 743.107 Km , la terza del mondo per superficie e la maggiore dell'arcipelago indonesiano. L'isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Politicamente l'isola è divisa in tre parti: la parte settentrionale e nord-occidentale (Sarawak e Sabah), con l'eccezione del cuneo di Brunei (ex colonia britannica, indipendente dal 31 dicembre 1983) appartiene alla Federazione della Malaysia, mentre la parte orientale e meridionale (Kalimantan) fa parte dell'Indonesia. Il maggior centro del Borneo è Banjarmasin.
Nonostante l’incendio che ne ha devastato buona parte alla fine degli anni ’90, rimane una delle mete naturalistiche più affascinanti del mondo. Anche dalla parte malaysiana è possibile compiere viaggi più o meno brevi sul suo territorio. Sarà possibile incontrare le culture locali, inoltrarsi nella jungla tropicale o camminare in montagna; scendere lungo le rapide dei suoi corsi d’acqua, oppure ammirare la flora, l’incredibile varietà di uccelli o avventurarsi in safari selvaggi. Presso Batang Ai potrete andare alla ricerca delle scimmie rosse del Borneo. Per farlo dovrete penetrare in profondità nella foresta, nel territorio degli Iban (che sono veramente molto ospitali), alla ricerca dei simpatici cuginoni primati (gli orango-utan sono tra le scimmie più grandi del mondo), ma attenzione: non è detto che si riesca a vederle.


Labuan
Si tratta proprio dell’isola raccontata da Salgari, quella che dava il nome alla donna della quale era innamorato Sandokan. L’isola fu ceduta ufficialmente agli inglesi a metà del XIX sec, per essere aggregata negli anni ’60 del XX sec. al territorio di Sabah. E’ un centro finanziario internazionale off-shore tra i più importanti, un porto franco, un territorio federale, e si trova a neanche 8 km dall’isola di Sabah.Nelle sue isole minori, soprattutto, non mancano splendide spiagge e mare cristallino.
La sua posizione è strategica perché si trova in prossimità delle maggiori rotte petrolifere e delle piattaforme di gas e greggio. Potete arrivare con mezzi modernissimi, e girare dove vi pare in taxi o con un auto noleggiata (vi costerà la stessa cifra). Se siete qui dovete assolutamente vedere la moschea di An'Nur Jamek: è un capolavoro futuristico costato 11 milioni di dollari. E’ il vanto dell’Islam Malaysiano. Vicino alla città, a Tanjung Purun, si trova il memoriale ai caduti della seconda guerra mondiale: accanto al ricordo di migliaia di soladati inglesi, australiani e neozelandesi, si trova una sezione particolare dedicata ai soldati indiani del Reggimento del Punjab.

Singapore
Singapore, ufficialmente Repubblica di Singapore, è uno stato insulare del sud-est asiatico, situato sulla punta meridionale della penisola malese. La cosa che sicuramente vi colpirà maggiormente è l'estrema pulizia delle strade e degli ambienti pubblici: !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative