Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Documenti per andare in Russia cript type="

sabato 30 luglio 2011

Documenti per andare in Russia

DOCUMENTI NECESSARI

Per entrare in territorio russo è necessario ottenere un visto d΄ingresso, il quale deve essere richiesto presso un locale Consolato Russo. Per soggiorni superiori ai 3 giorni è necessario effettuare la registrazione del visto. Oltre al visto, è necessaria una copertura assicurativa, per tutta la durata del soggiorno.

WeekEnd Romantico e Passionale

Durante il soggiorno in Russia è consigliabile tenere sempre il passaporto e la registrazione con se, in quanto possono essere richiesti in qualsiasi momento dalla polizia locale. Il taglioando della registrazione viene poi ritirato in dogana all'uscita, inseritelo all'interno del passaporto.

NORME DOGANALI
Ogni viaggiatore in ingresso può importare valuta straniera fino a 3000$ senza obbligo di compilare la dichiarazione di dogana. Per somme da 3.000$ a 10.000$ è necessario compilare la dichiarazione di dogana, ma non sono soggette a tassazione. Somme superiori a 10.000$ vanno dichiarate e sono soggette a tassazione. All΄uscita dal territorio russo il cittadino straniero non è obbligato a mostrare alcuna dichiarazione di dogana per esportazione di somme fino a 3.000$, da 3.000$ a 10.000$ è necessario presentare la dichirazione di dogana vidimata all΄ingresso in Russia più una seconda copia con il quantitativo di valuta esportato. Somme superiori a 10.000$ non possono essere esportate in contanti.
Il turista non è tenuto a dichiarare apparecchi fotografici, videocamere, notebooks, PC, telefoni cellulari, ed apparecchiatura di questo tipo. Non vanno dichiarati neanche vestiti, oggetti personali, attrezzatura sportiva, gioielli privati, ed articoli da bagno. Il peso complessivo del bagaglio non deve essere comunque superiore ai 50 kg per persona.
In ingresso possono essere importati fino a 2 litri di alcoolici, e fino a 200 sigarette o 100 sigari. Gli stessi limiti sono previsti in uscita.

VALUTA
La valuta ufficiale russa è il Rublo. Non è molto facile acquistare dei rubli al di fuori dal territorio russo, perchè pochi punti di cambio commerciano questa valuta, e se lo fanno i tassi di cambio non sono dei migliori (soprattutto in fase di riacquisto). È quindi opportuno portare con se Euro o Dollari, e cambiarli in territorio russo. Non è necessario cambiare gli Euro in Dollari, in quanto il tasso di cambio è attualmente più favorevole per la moneta unica europea (39 contro 30 Rubli per una unità). Le carte bancomat dei maggiori circuiti, funzionano almeno nelle maggiori città russe, e potrete ritirare l΄importo direttamente in Rubli. Alcuni negozi e ristoranti accettano pagamenti tramite carta di credito, non ovunque pero`, è quindi sempre consigliabile avere con se dei contanti.

IN QUESTO SITO potete trovare anche altre informazioni, come, ad esempio, cosa portarvi in valigia.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative