Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Selangor cript type="

mercoledì 6 luglio 2011

Selangor

Il Selangor, che ingloba al suo interno il territorio federale di Kuala Lumpur, è lo Stato più progredito della Malesia. Le attrattive turistiche dello Stato si possono tranquillamente visitare nel corso di escursioni in giornata da Kuala Lumpur. 

Putrajaya.   Putrajaya, futuro centro amministrativo e residenziale della Malesia, è stata costruita come una moderna “città-giardino” dove il 38% della superficie è riservato a parchi, laghi e zone acquatiche. Puoi visitare il Giardino Botanico più grande di tutta la Malesia con circa 700 specie di piante locali e il Parco del Patrimonio Agricolo, che racconta le tradizionali coltivazioni malesi, quali la gomma naturale, il cacao e l’olio di palma. 

Sungai Selangor: lo spettacolo delle lucciole. Delle oltre 130 specie di lucciole, quelle del sud-est asiatico sono le più spettacolari in quanto si radunano, a volte a migliaia, lungo le sponde del fiume Sungai Selangor, sincronizzando gli sprazzi di luce a intervalli di circa tre secondi. Questi spettacolari giochi possono essere osservati soprattutto a Kampung Kuantan e a Kampung Bukit Belimbing, a 9 km da Kuala Selangor a bordo delle piccole barche in legno malesi in grado di portare fino a 4 persone. La gita dura circa 45 minuti con partenza su richiesta tutta la sera tra le 19 e le 24. Non è consigliabile effettuare la gita durante le notti di pioggia e di luna piena in quanto le lucciole non sono molto luminose. 

Fraser’s Hill. Per chi ha un po’ più di tempo a disposizione, merita senz’altro una visita la stazione collinare di Fraser’s Hill, a 1.524 m di altitudine. Luogo ideale per chi è alla ricerca di un po’ di relax e di una natura rigogliosa, Fraser’s Hill è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ornitologia: sono state segnalate 250 specie di uccelli selvatici, numero impressionante per un’area così ridotta. 

La vecchia capitale sultanale Kuala Selangor. Qui si respira ancora l’atmosfera del kampung (antico villaggio) e si ha la possibilità di avvistare ancora più da vicino l’avifauna. 
Il parco del Taman Alam Kuala Selangor. Tra le mangrovie e gli alti alberi della foresta, potrai vedere esemplari di Mycteria Cinerea, una specie di cicogna in via di estinzione, ora sottoposta a un attento programma di preservazione.


Le informazioni in questo post le ho prese dall'ente del turismo malese (i siti degli enti del turismo sono sempre molto utili...)
Per alcune info generali sul paese leggete il POST SULLA MALESIA

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative