Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: che valigia comprare?? cript type="

domenica 26 giugno 2011

che valigia comprare??

Uno dei "dilemmi che più ci attanaglia" quando dobbiamo partire per le vacanze è che valigia comprare (se non ne abbiamo in cantina o ci si è rotta) e quindi usare.
Sicuramente io preferisco su tutti i tipi che ci sono i trolley morbidi: comodi da portare e, visto che sono morbidi "si adattano ala roba che ci mettete dentro" (almeno in minima parte).
Se partite per una o due notti e soprattutto vi spostate con la macchina, può andare bene una borsa "da palestra" di quelle da portare a tracolla. Se sistemate bene i vestiti e tutte le cose da bagno, non peserà nemmeno troppo (portafogli, cellulare, caricabatteria, macchina fotografica di solito comunque li metto in uno zaino a parte).
Per quanto riguarda viaggi di durata più lunga, la cosa è diversa. Sicuramente la valigia peserà leggermente di più perchè ovviamente necessiterete di più cose.

Ovviamente non esagerate con la grandezza, onde evitare di caricarsi una valigia troppo pesante e anche di portarvi una marea di vestiti/accessori che poi restano in valigia (e quindi tolgono spazio magari ai pensierini e regali che volete portare ai vostri amici/genitori/parenti/fidanzati quando tornate a casa). A parte la resistenza negli anni delle valigie, guardo anche un'altra piccola cosa: cone sono "suddivise": se hanno o no delle tasche (interne od esterne) come sono cistribuite le tasche e magari anche quanto sono "grandi."
Ora, però, quali comprare, quale marce è la migliore?? Sinceramente non ho una "marca preferita" di valigie, però da esperienza personale direi che SAMSONITE e GHEPARD sono le due marche di valigeria migliori, con delle valigie e dei borsoni veramente resistenti nel tempo.Sia quelli grandi che quelli piccoli che ho avuto mi sono durati veramente diversi anni ciascuna.
Poi,volendo, penso si possano considerare anche le valigie di CARPISA e quelle RONCATO, ma queste marche non le ho mai provate: se qualcuno di voi le ha mai provate mi faccia sapere cosa ne pensa.

Prima di concludere il post volevo fare un'ultima considerazione, dicendo che secondo me è meglio avere sempre due tipi di valigie dentro casa: una da stiva e una da cabina.

2 commenti:

  1. io dico che la robustezza è la cosa principale. una borsa capiente usata in viaggio di carpisa si è rotta dopo una settimana. Eravamo in campeggio con tenda e macchina a noleggio. Lo zainone a spalla invece non ha fatto una piega.

    La mia sansonite resiste da anni.

    Questo per dire che quando parto voglio avere alcuni punti fermi e non pensarci più. quindi le rotelle della valigia, che sarà pesante - mi conosco ! - devono resistere fino alla fine. Meglio spendere qualche euro in più.

    ciao
    buon viaggio
    Tizio

    RispondiElimina
  2. si infatti... con samsonite e ghepard, come ho scritto, secondo me si va sul sicuro in quanto a resistenza. per quelle di carpisa non pensavo che facessero schifo, visto che le borse son abbastanza robuste: per fortuna che lo scorso anno allora non ho comprato da carpisa la valigia nuova!!!! :D

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative