Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Vacanza in Messico: dove andare e cosa vedere cript type="

mercoledì 25 gennaio 2012

Vacanza in Messico: dove andare e cosa vedere

Il Messico è una delle mete turistiche più ambite e conosciute del mondo. Questo è un paese che offre molte possibilità di viaggio in ambienti diversi e culturalmente molto vari. [continua]

Se si sceglie il nord, ci si può inoltrare nel deserto di Sonora e nella penisola della Baja California (stretta lingua di terra con montagne alte fino a 2.000 m a picco sul mare): una strada percorre la Baja California fino a Cabo San Lucas da dove assistere assolutamente ad un tramonto. Dall'altra parte del golfo non bisogna perdere la strada che congiunge Los Mochis e Chihuahua: la cosa migliore è utilizzare la vecchia ferrovia che attraverso canyons tra picchi di roccia torreggiante.
Lungo la costa pacifica si incontrano località di mare molto affascinanti, come Mazalan, Puerto Vallarta con spiagge bianchissime, la baia di Manzanillo e ovviamente la celeberrima Acapulco con le sue rocce a strapiombo sul mare.

Da qui si può entrare nel cuore del Messico, e attraversare la Sierra Madre in direzione di Città del Messico e Guadalajara i due centri principali della nazione messicana.
Città del Messico è cosi grande da inglobare le città satellite. Stime ufficiali parlano di circa 20 milioni di abitanti che però superano i 40 milioni considerando le periferie estreme.
La città può offrire molto, con i suoi quartieri coloniali, i ruderi della civiltà Atzeca di Tzompantli e del Templo Mayor, e le basiliche di Guadaluoe e la Catedral Metropolitana.
Ad appena cinquanta km da Città del Messico si trova Teotihuacán, rovine della più grande città Atzeca. Qui si trovano i resti di grandi tempi, come quelli della Piramide del Sole e della Piramide della Luna, la Valle dei Morti e del Quetzal.

All'interno del paese si possono ammirare i vulcani della Sierra Madre che con le cime del Pico de Orizab, del Popocatépetl e del Iztaccìhautl superano ampiamente i 5.000 m di quota. Seguendo il percorso della Sierra si giunge a Oaxaca, vivace città coloniale, e Palenque: sito archeologico immerso nel verde rigoglioso della foresta tropicale, dove i Maya circa millecinquecento anni fa costruirono imponenti palazzi e templi la maggior parte dei quali giace ancora sepolta dalla vegetazione. Le Piramidi circondate dalla foresta hanno.
Da Palenque in breve tempo si può raggiungere la penisola dello Yucatàn.

Cancun è divenuta sinonimo di Yucatan e negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo frenetico. La penisola è ampia e consente di godere del mare dei Caraibi anche agli amanti della solitudine e del silenzio, e con la possibilità di vedere rovine Maya come a Xcaret, Mayapan e in moltissimi altri siti archeologici.

Consigli utili al turista: come per tutti i paesi della fascia tropicale, si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di non aggiungere ghiaccio alle bevande. Evitare la frutta già sbucciata e la verdura cruda che si vende per le strade.
Il Messico è un paese che guarda con simpatia il turista e lo considera il benvenuto. Le località turistiche in generale sono sicure e non vi sono particolari indicazioni da dare se non quelle di evitare di girare per strade troppo isolate, soprattutto nelle ore serali e notturne. Per ciò che concerne le grandi città (soprattutto Città del Messico) sarà sufficiente prestare attenzione agli effetti personali ed evitare di ostentare gioielli ed oggetti di valore.
Nei villaggi situati all'interno le credenze Maya sono molto radicate: tante sono le cerimonie, in bilico tra il sacro ed il profano, che potranno attirare la vostra attenzione, ma non sarà possibile scattare fotografie. Come narra un'antica leggenda, "le foto rubano l'anima".
I mezzi di trasporto pubblici, soprattutto quelli via terra, difficilmente sono dell'''ultima generazione".
Le stesse strade, al di fuori delle grandi arterie che collegano le città principali, possono essere sterrate e diventare impraticabili dopo una pioggia particolarmente violenta. Tutto questo potrebbe comportare ritardi durante i vostri spostamenti: non preoccupatevi, il paesaggio ripagherà abbondantemente eventuali piccoli imprevisti.

Su ilturista.info potete trovare tante altre informazioni utili su cosa vedere in Messico

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative