Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Austria, il design che stupisce l'Europa cript type="

lunedì 19 dicembre 2011

Austria, il design che stupisce l'Europa

Puoi dire addio alle dorature barocche, ai pastorelli e ai soprammobili kitsch che sembrano usciti dalla casa di Heidi, perché l'Austria sta lentamente abbandonando lo stile di un tempo a favore di un design all'avanguardia.


Il gusto per l'eleganza visiva e il desiderio di innovazione spingono gli architetti ad andare oltre i canoni estetici tradizionali. Spa dall'aspetto fantascientifico, magnifiche pareti di legno e vetro come quelle del Voralberg e interventi di archi-star come Zaha Hadid a Innsbruck, fanno del vecchio cuore dell'Impero uno dei paesi più moderni del pianeta.

1. Nel segno di Zaha Hadid
Considerata la regina del design audace, l'architetto di origine irachena Zaha Hadid ha rinnovato quasi da sola il panorama architettonico di Innsbruck. Tra le sue creazioni straordinarie, il trampolino di lancio con gli sci in vetro e acciaio di Bergisel e la Hungerburgbahn, la funicolare che domina in modo spettacolare la città.Questa scintillante cabina sospesa, che sembra uscita da un film di fantascienza, collega il Centro Congressi della città a Hafelekar (2300 m) in soli 25 minuti. Non è un'esperienza soltanto invernale, perché anche nei mesi estivi la vista e il panorama sono mozzafiato. Per info sulla Hungerburgbahn, visita il sito dell'Innsbrucker Nordkettenbahn, anche in inglese.

2. Aqua Dome, benessere in Tirolo
Il modo migliore per ammirare le meraviglie del design moderno e le vedute delle Ötztaler Alpen consiste nel farsi cullare dall'acqua nelle piscine a forma di disco volante della spa più elegante del Tirolo, l'Aqua Dome di Ötztal. L'atmosfera è particolarmente suggestiva di notte, quando una piramide fluorescente illumina le vasche. Ammirare le stelle e le vette delle montagne con il cannocchiale è un'esperienza che vale il prezzo del biglietto (circa 15 euro). Tutte le info sulla struttura al sito aquadome.at.

3. La lumaca di mare di Graz
Con il suo rivestimento acrilico e le sue curve sinuose, la Kunsthaus di Graz, nel cuore della Stiria, assomiglia a una magnifica lumaca di mare dell'era spaziale. Questo spazio espositivo di arte contemporanea è stato realizzato dagli architetti inglesi Peter Cook e Colin Fournier. Le esposizioni temporanee cambiano ogni tre o quattro mesi e le visite guidate ti forniranno informazioni non solo sulle collezioni esposte, ma sull'edificio stesso, un'opera d'arte in sé. Altre info sul sito kunsthausgraz.at.

4. MUMOK, Vienna scioccante
Dietro la sua facciata di basalto nero, il MUMOK espone un'incomparabile collezione di opere d'arte del XX secolo, che spaziano dal nuveau réalisme alla pop art. Grande spazio è riservato alle scioccanti opere legate all'azionismo viennese, uno dei movimenti artistici più estremi del Novecento, al tempo stesso ipnotiche e inquietanti. Ma stai tranquillo, trovi anche i più rassicuranti (si fa per dire) maestri del cubismo e del minimalismo. Per un tour virtuale del museo, visita il sito mumok.at.

5. Bregenz, fucina del design
Si potrebbe definire il Voralberg come il peperoncino rosso dell'Austria - piccolo ma molto piccante. Al confine con Svizzera e Germania, custodisce un gioiellino come Bregenz, che è anche il suo centro nevralgico sul lago di Costanza. Il posto perfetto per stupire i tuoi occhi con edifici squadrati come la Kunsthaus e la Festspielhaus, una via di mezzo tra piste di atterraggio per gli UFO e sogni di un Salvador Dalì finalmente in pace con gli angoli retti.

6. Hangar-7, virtualità nella città di Mozart
Nei pressi dell'aeroporto di Salisburgo, l'Hangar-7 è un posto veramente geniale. Chef famosi propongono le loro specialità da Ikarus, mentre il May Day Bar, un locale high-tech di forma sferica, è il posto ideale per scambiare due chiacchiere con i camerieri virtuali osservando le acrobazie sulla superficie interattiva del bancone. Per farti un'idea, esplora il ricchissimo sito Hangar-7.

7. Linz, avanguardia lungo il Danubio
Linz, in Austria Superiore, è un punto di riferimento per l'arte d'avanguardia e la tecnologia. Il Lentos Kunstmuseum custodisce capolavori di Warhol, Schiele, Klimt e Kokoschka, tanto per citare i grossi calibri. Le linee sobrie di questo edificio in vetro e acciaio sono state progettate dagli architetti di Zurigo Weber e Hofer, che hanno scelto di lasciare un ampio spazio vuoto alla base della struttura rettangolare. Attraversando il Danubio si entra nel mondo virtuale dell'Ars Electronica Center, dove potrai ridisegnare il pianeta a tuo piacimento con il Gullivers Velt.

FONTE| lonelyplanetitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative