Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Inverno in viaggio: scaldati dal grande freddo cript type="

lunedì 19 dicembre 2011

Inverno in viaggio: scaldati dal grande freddo

I vantaggi di sfidare il freddo sono molti. Il nostro emisfero offre meravigliose occasioni per viaggiare d'inverno, con meno ressa che nei mesi estivi. Una spolverata di neve rende ogni posto affascinante. E poi sei scusato se vai in giro indossando maglioni improbabili. Ecco alcune idee per una fuga nel grande freddo.

Budapest
Nessuno conosce l'inverno come in Europa orientale. Qui trovi città fatate, temperature sotto zero e persone che non temono il freddo. Budapest dà il meglio: percorri i tonificanti argini del Danubio e poi scaldati con un caffè e una fetta di torta nei leggendari caffè della città. Oppure, meglio ancora, nelle sue terme avvolgenti.

Quebéc City, Canada
La capitale del Canada francofono ti aspetta per il suo Carnevale d'inverno con sculture di neve, un palazzo di ghiaccio e una mitica gara in canoa sul fiume St Lawrence. Qui vicino l'unica "costruzione" con mattoni di ghiaccio del Canada, l'Hotel de Glace, costruito ogni anno sulle coste del Lac St-Joseph.

Transiberiana
Gli inverni russi sono tra i più terribili che tu possa trovare, ma qualche giorno sulla Transiberiana ti regala lo spettacolo di un paesaggio ammantato di bianco... goduto al caldo nella tua carrozza. Se questa odissea ferroviaria non fa per te, dedica una settimana a Mosca o San Pietroburgo. La Freccia Rossa, "Krásnaya Strelá", collega meravigliosamente le due "capitali".

Lapponia
La Lapponia indossa molto bene i suoi cliché. Questa regione, che si estende tra Norvegia, Svezia e Finlandia, è la casa di candidi paesaggi e del candido Babbo Natale, e di tutte le renne che riuscirai a vedere. L'hotel di ghiaccio originale si trova qui, a Jukkusjarvi in Svezia, ma la cosa più bella è incontrare il popolo sami. E scoprire come convivono alla perfezione con i lunghi mesi di buio e con il grande freddo.

Vancouver
Vancouver è bella in ogni periodo dell'anno, ma sembra fatta per l'inverno. Lo Stanley Park è perfetto per passeggiate rigeneranti e nel West End si trovano coffee shop e birrerie per i pomeriggi più inclementi. E sei ad appena 20 minuti dalle piste da sci.

Terme delle scimmie, Giappone
Gli umani non sono gli unici ad apprezzare le venerate terme giapponesi. Al Jigokudani Yaen Koen (Parco delle Scimmie di Jigokudani) vicino a Yamaonouchi Townin Nagano, i macachi si riscaldano nelle calde acque termali, soprattutto in inverno. Le terme per gli umani sono lì vicino, quindi anche tu puoi darti da fare. Occhio però: la strada per il parco chiude con le nevicate più abbondanti.

Libano
Il Libano non è proprio la prima destinazione a cui pensi per lo sci. In realtà è un magnete irresistibile per chi ama gli sport invernali. Le stazioni sciistiche di Faraya Mzaar e dei Cedri sono tra le più note e offrono tre mesi di avventure sulla neve. Nei giorni migliori puoi sciare la mattina, nuotare nel Mediterraneo il pomeriggio e far festa la notte a Beirut.

Islanda
L'Islanda, la destinazione top per il 2012 secondo i nostri lettori worldwide, è un posto splendido in inverno. Le terme di Reykjavik sono esperienze da non mancare, senza contare che puoi vedere l'aurora boreale. Hai bisogno di un po' di fortuna e di un cielo sereno, ma lo spettacolo è tra i più belli di Madre Natura.

Dubai
Nessun problema se non ci sono colline e non nevica. Vieni a Dubai per un inverno bianco. La città-stato ha creato un enorme (e divertente) winter park in uno dei luoghi più aridi del pianeta, con pista da sci indoor. Tutto questo con temperature esterne intorno ai 30 °C.

FONTE| Articolo di Tom Hall, autore Lonely Planet

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative