Dubai é realmente composta da due città, Dubai e Deira. Separate dal Creek, le due città rappresentano un ideale giro turistico, e hanno entrambe un carattere unico.
Rimarrete affascinati dalla diversità di architettura e culture che troverete qui, passando dalle case arabe alla magnifica modernità delle torri in acciaio e vetro. Il Creek é la principali arteria di Dubai, che si snoda nell’entroterra dal Golfo per circa 6 miglia. Sulle sue acque si possono ammirare le caratteristiche imbarcazioni in legno che solcavano il Golfo dirette in India. La notte questa zona vicino alla riva pullula di gente ed attività, con gli Abras, i locali taxi acquatici, che attraversano su e giù il Creek portando la gente nei ristoranti e alle varie attrazioni della serata.
COSA VEDERE A Bur Dubai - South of the Creek
Bastakiya Quaters
Il vecchio quartiere di Bastakiya é caratterizzato da stretti vicoli e alte torri a vento che danno alla città vecchia un tocco seducente. Immediatamente a est di Al Fahidi Fort si estende la più grande concentrazione di casette con cortile e torri a vento. Nel passato la città era famosa per queste torri che costeggiavano il Creek su entrambe le rive. Esse non avevano solo funzione decorativa, ma erano gli unici strumenti per rinfrescare le case prima dell'avvento dell'elettricità.
Museo di Dubai
L’anno 1799 segnò la costruzione del forte di Al Fahidi, progettato per prevenire le invasioni nemiche. Questo splendido forte ospita oggi il museo della città, Che permette ai turisti di sbirciare nella ricca cultura ed eredità di Dubai. L’entrata del museo è segnata da una vasta collezione di mappe antiche, che mostrano l'espansione urbana della città negli anni dal 1960 al 1980. Il museo offre un viaggio unico nella vita del deserto, le case tradizionali arabe, le moschee, la pesca, l’attività legata alle perle e il commercio. I punti forti del museo sono alcuni artefatti realizzati su pietre scavate e strumenti musicali. Le armi sono anch’esse parte fondamentale del museo, e includono spade, scimitarre, archi, frecce, scudi, pistole e asce. Perciò cosa state aspettando? Preparatevi per un eccitante viaggio nel museo di Dubai, e a rendere il vostro tour un'esperienza memorabile.
La Grande Moschea
Situata sulla sponda di Bur Dubai vicino al Ruler's Court, la Grande Moschea fu ricostruita nel 1998, ed ora vanta il più alto minareto della città, con i suoi 70 metri. Ci sono 45 piccole cupole, più nove cupole in pannelli di vetro che ne fanno un raffinato punto di riferimento e un importante luogo di culto.
Indirizzo : Ali bin Talib Street, di fronte al Museo di Dubai.
Sheikh Saeed Al Maktoum House (Museum, Port Rashid, Dubai)
Shaikh Saeed era il padrino dell’attuale governatore, e la sua casa fu restaurata e trasformata in museo. Risalente al 1800, la casa dello sceicco Saeed venne costruita in posizione dominante vicino al mare, così che il governatore potesse osservare i commerci marittimi dal balcone. Con le sue torri a vento e i vari strati di stanze costruite attorno ad un cortile centrale, la casa rappresenta un esempio sopraffino di architettura regionale. Un ambizioso progetto di restaurazione ha riportato la casa alla sua gloria passata, rendendola una vetrina della storia e dello sviluppo di Dubai. La casa dello sceicco può essere visitata come parte del tour Big Bus Company. Il prezzo del biglietto é di 75 Dhs, e include l’ingresso alla casa dello sceicco e al museo.
COSA VEDERA A Jumeirah - Dubai
Burj Al Arab
Questo posto é impressionante, un hotel a 5 stelle (conosciuto ufficiosamente come l’unico hotel a 7 stelle del mondo), costruito su un’isola artificiale, con una sagoma a forma di vela sporgente a 321 m d’altezza. E’ certamente un edificio notevole, con decorazioni e arredi interni di gran pregio, ed un bar panoramico che offre una vista superba.
Sito archeologico di Jumeirah
Questo é uno dei più importanti siti archeologici degli Emirati Arabi, dove sono stati rinvenuti pezzi risalenti al 6°secolo DC. Resti del sito lo riconducono al 3°-6° secolo DC, all’epoca dell’impero Persiano Sassanide, e della dinastia Umayyad del 7° secolo, quando l’Islam approdò nel golfo.
Indirizzo : Off 27 street, near Jumeirah Beach Park.
Moschea di Jumeirah
Questa moschea si trova all’estremità settentrionale di Jumeirah Beach Road. E’ uno dei più splendidi esempi di moderna architettura islamica. La bellezza della moschea, la più grande della città, può essere ammirata a pieno alla luce del tramonto. La moschea è uno dei siti più visitati e fotografati. I tour partono ogni domenica e giovedì alle 10 di mattina. Per informazioni sui tour contattare il Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding, aperto dalle 8 alle 3 dal sabato al mercoledì.
Wild Wadi Waterpark
Questo é certamente il luogo preferito dai bambini. Il parco acquatico offre attrazioni eccitanti per tute le età, basate sulla leggenda araba dell’avventuriero Juha e il suo amico Sinbad. Il parco include inoltre la popolare attrazione Jumeirah Sceirah, una corsa in caduta in libera imperdibile!nti per tute le età, basate sulla leggenda araba di Juha e il suo amico Sinbad.
COSA VEDERE A Deira - North of the Creek - Dubai
Al-Ahmadiya School
La prima scuola di Dubai, inaugurata nel 1912. Le scuole semiformali furono volute dagli sceicchi, che pagavano per gli studenti più poveri. L’architettura e i dettagli sono ammirevoli.
Burj Nahar
L’anno 1870 segnò la fondazione del Burj Nahar. Le 3 torri di guardia proteggono la città. Burj Nahar è una delle tre torri, situata a Deira. I giardini pittoreschi e l’ambientazione esotica forniscono il perfetto sfondo per fotografi e turisti. Persone da tutto il mondo si recano a visitare la magnificenza della torre.
Dhow Wharfage
Ormeggiati alla banchina fin dagli anni ’30 del 1800, questi vascelli in legno sono quelli che venivano utilizzati un tempo nell’Oceano Indiano e il Mare Arabico. I marinai lavorano oggi commerciando con i paesi vicini e riesportando prodotti dell’elettronica provenienti da Cina, Singapore e Corea del Sud.
Heritage House
La residenza dei ricchi commercianti di perle. Qui i visitatori possono sorseggiare del tè e il chick peas, un tradizionale snack degli Emirati. La casa venne costruita con corallo e gypsum a somiglianza di un vecchio bastakiya. Il personale è cordiale e felice di condurvi per un tour delle stanze, tutte affacciate sul cortile centrale.
Concludiamo il nostro giro in questi posti con i
Mercati Tradizionali a Dubai
Il Souk coperto di Deira
Il souk coperto di Deira, con atmosfere più Indiane che Arabe, offre lo spettacolo di persone indaffarate a selezionare tessuti, spezie, vestiti, henné e oggetti per la cucina. E’ il posto perfetto per una casalinga, che si sentirà a casa! Gli aromi, la vista e i sapori di questo posto sono quasi intossicanti.
Il souk delle spezie a Deira
Gli stretti vicoli del souk delle spezie sono inebriati dal profumo di quadrifoglio, cannella, incenso, frutta secca e noci. Importati da ogni parte del Medio Oriente, vengono tenuti in grossi sacchi e venduti direttamente dal negoziante.
Il Souk dell’oro
Dubai vanta uno dei più grandi mercati di oro del mondo, dove vengono venduti ogni sorta di oggetto, dagli ingots a gioielli intarsiati, il tutto a prezzi convenienti. Le botteghe più piccole espongono vetrine luccicanti.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento