Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Percorsi per motociclisti: Da Ventimiglia a Trieste lungo i principali passi alpini cript type="

martedì 2 agosto 2011

Percorsi per motociclisti: Da Ventimiglia a Trieste lungo i principali passi alpini

Itinerario in moto con un percorso di 2000 km attraverso le Alpi.
Itinerario
verso la Francia: da Ventimiglia a Susa
verso la Svizzera: da Susa a Montreux
laghi alpini: dal Lago di Losanna al Lago di Como
in Italia: dal Lago di Como al Passo Resia
verso l'Austria: dal Passo Resia a Dobbiaco
verso la Slovenia: da Dobbiaco a Trieste
Percorso

Periodo: tra l'8 ed il 13 agosto 2009.
Il percorso attraversa l'intero arco alpino da Ventimiglia a Trieste attraversando Italia, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, riprendendo in moto l'idea della Via Alpina per gli appassionati di escursionismo. L'itinerario tocca i principali passi alpini, ma tocca anche zone turistiche, come il Distretto dei Laghi, e non rinunciando dove possibile a tratti autostradali, per non rendere il viaggio eccessivamente pesante pur mantenendo il percorso di ogni tappa sui 350km.

La Route des Grandes Alpes e la Grande Traversée des Alpes
La Strada delle Grandi Alpi (Route des Grandes Alpes) è una strada inaugurata nel 1937 in Francia che collega Thonon-les-Bains sul lago di Losanna presso il confine tra Francia e Svizzera) a Menton (sul Mediterraneo), con un percorso di 684 km attraverso 16 dei passi più alti delle Alpi francesi (sei dei quali al di sopra dei 2.000 metri di quota) ed attraversando tre parchi nazionali (Vanoise, Scrigni, Mercantour) due parchi naturali regionali (Bauges e Queyras) oltre a numerose altre riserve naturali. L'itinerario, aperto interamente al traffico nel periodo da giugno ad ottobre, tocca le seguenti città:

Menton
Saint-Martin-Vésubie
Valberg
Barcelonnette
Briançon
Lanslebourg
Bourg-Saint-Maurice
Grand Bornand
Thonon-les-Bains
Le origini della Strada delle Grandi Alpi può essere fatta risalire al XVIII secolo, quando lo sviluppo delle fortificazioni sul confine francese delle Alpi richiede la costruzione di strade destinate a servirle. Le comunità alpine beneficiano di queste strade per uscire dal loro isolamento e, alla fine del XIX secolo, il Touring Club della Francia, che inizialmente si occupava dello sviluppo del turismo in bicicletta, inizia a sostenere anche il turismo in automobile. Tra le sue iniziative, che andavano dal miglioramento della segnaletica allo sviluppo delle strutture per la sosta, c'è anche il progetto di strade turistiche, tra le quali la Strada delle Alpi.
Grande Traversata delle Alpi

Dall'esperienza francese della Strada delle Grandi Alpi nasce l'iniziativa della Regione Piemonte della Grande Traversata delle Alpi, un itinerario escursionistico di circa 1.000 km attraverso l'arco alpino occidentale, dai monti di Domodossola alle Alpi Liguri. Il percorso è organizzato in tappe da cinque a otto ore di marcia, con strutture ricettiva (posto tappa GTA) e rifugi per la sosta.
Via Alpina

Di respiro più ampio della Grande Traversata delle Alpi è la Via Alpina, un progetto internazionale per realizzare una serie di itinerari escursionistici attraverso l'intero arco delle Alpi, toccando il Principato di Monaco, Francia, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia. Il progetto è nato nel 1999 su iniziativa dell'associazione Grande Traversée des Alpes e prevede 5 itinerari, per un totale di oltre 5000 km di sentieri organizzati su circa 350 tappe.

Da Ventimiglia a Susa
Itinerario in moto con un percorso di 333 km attraverso le Alpi francesi.

==Itinerario==
Ventimiglia
Olivetta San Michele
Sospel
Moulinet
Col de Turini
La Bollène-Vésubie
Saint-Martin-Vésubie, Francia
Isola
Colle della Bonette (2800m)
Jausiers
Col de Vars (2.111m)
Guillestre
Colle dell'Izoard (2.361m)
Briancon
Colle del Monginevro (1.860m)
Susa


==Percorso==

A Sospel prendere la D2204 in direzione Moulinet - Col de Turini. Dirigersi verso La Bollène-Vésubie, proseguire lungo la 2565 verso Saint-Martin-Vésubie e poi lungo la D2205 fino a Isola. Da qui, salire verso il Col de la Bonette (2800m), il passo più alto d'Europa. Dalla Bonette scendere verso Jausiers per poi risalire verso il Col de Vars (2111m). La stada scende poi verso Guillestre da dove si può decidere di seguire la strada di fondo valle verso Briançon, oppure raggiungere questa città dopo aver affrontato anche il Colle dell'Izoard (2361m). Da Ventimiglia prendere la SS20 e proseguire sulla SP73 dopo San Michele seguendo le indicazioni per Olivetta San Michele - Sospel. Dopo il confine con la Francia seguire la D93 verso il Col de Vescavo (477m) e quindi Sospel. Questo tratto di strada è abbastanza tortuosa con fondo stradale sconnesso, per cui la velocità che si può tenbere è piuttosto bassa. Prendere infine la N94 verso il Col du Montgenèvre e proseguire lungo la SS24 verso Oulx e la A32 Torino-Bardonecchia verso Susa. Prima di arrivare a Susa, possibile deviazione per il Sestriere.


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative