Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Roma per i bambini cript type="

giovedì 11 agosto 2011

Roma per i bambini

Ecco qualche idea per passare una piacevole giornata a Roma in compagnia dei vostri figli:

Musei o luoghi particolarmente adatti ai bambini


Luoghi caratteristici nel centro di Roma


Gite e visite a castelli o altri luoghi adatti ai bmbini nei pressi di Roma


Giro turistico organizzato con l'autobus 110 Open


Museo Explora (Via Flaminia 82)

Questo museo si trova in Via Flaminia 82 (vicino a Piazzale Flaminio). Si tratta di un museo a misura di bambino, dove proprio i bambini sono protagonisti in scene della vita quotidiana riprodotte per loro uso. Dall'ufficio postale, allo studio televisivo, i bambini possono giocare ed apprendere cosa succede nel mondo dei grandi. Recentemente rinnovato, organizza ogni giorno attività diverse e si sviluppa in due piani dove i bambini possono imparare tante cose utili, oltre a divertirsi impersonandosi in un pompiere, con tanto di idrante che spara acqua vera, oppure riscoprendo le emozioni ed i suoni avvertiti nella pancia della mamma, od ancora rimanendo affascinati dalle tecniche più innovative mostrate nella stanza multimediale, o dalle macchine che producono energia dal movimento dell'aria, delle onde o dal propagarsi della luce. All'interno del museo potete trovare un ristorante per bambini aperto al pubblico.
Informazioni: Museo per i bambini Explora Via Flaminia 82. L'accesso al Musei dei Bambini di Roma è consentito ai bambini accompagnati da almeno un adulto, mentre gli adulti possono entrare ad Explora se accompagnati da un bambino
L'entrata al Musei dei Bambini è organizzata in turni della durata di 1 ora e 45 minuti (tempo necessario per visitare l'intero museo) L'orario di inizio dei turni è alle ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.
Casina di Raffaello a Villa Borghese
Si tratta di una ludoteca immersa nel verde del Parco di Villa Borghese. L'entrata alla Casina di Raffaello è gratuita e permette ai genitori di riposarsi un momento, mentre i più piccoli possono leggere i numerosi libri per bambini messi a disposizione nello spazio dedicato alla lettura, oppure giocare nel parco giochi che si trova di fronte alla Casina, composto da una casetta in legno sopraelevata, un percorso mobile attrezzato, una fisarmonica gigante che si può suonare con i piedi e molto altro ancora. La casina di Raffaello ospita anche un bellissimo laboratorio dove i bambini possono dipingere e giocare sotto la guida di animatori esperti (attività a pagamento, per i bambini dai tre ai sette anni). Intanto i genitori si possono rilassare anche solo per il tempo di un caffè presso il Bar del Cinema di fronte alla Casina di Raffaello (che merita una visita). Orario: da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Sabato domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 19. Informazioni sulla Casina di Raffaello: telefono 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Technotown (Villa Torlonia - Via Nomentana)
A Roma, in Villa Torlonia - Via Spallanzani 1 (nei pressi della Via Nomentana) si trova un villino medioevale restaurato che, dal Novembre 2006 è dedicato ai ragazzi. All'interno di questo villino, i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni possono sperimentare nuove emozionanti tecnologie e fare tante esperienze ludico-didattiche. La visita a technotown è consigliata anche ai più piccoli, a partire dall'età di 8 anni, ma l'ingresso è ammesso anche ai più piccoli, nell'apposito spazio dedicato ai Junior. Technotown propone alcuni giochi interattivi, come la macchina del tempo, dove gareggiano due squadre per un incredibile un viaggio nel tempo, alla scoperta di antichi luoghi della città di Roma. Le missioni variano e coinvolgono tutti i giocatori in un gioco di squadra. Il gioco si avvale di tre grandi schermi dove sono proiettate le immagini. Alcuni giocatori dovranno indossare un guanto virtuale e degli occhiali speciali che daranno la sensazione di essere immersi nella scena circostante, con la possibilità di esplorarla e di interagire con essa.
Per informazioni Telefono 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00). Percorso completo (Piano Terra e Primo Piano): 6 euro. Percorso piano terra o Primo Piano: 4 euro. Percorso Junior (per i bambini al di sotto degli 8 anni) 4 euro (necessario l'accompagnamento di un genitore).Technotown è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 alle ore 19.
Villa Borghese, Bioparco, Rettilario, Museo di zoologia
Questa grande villa offre numerose attrattive, tra cui la possibilità di fare un giro in pony (presso la Casina di Raffaello), noleggiare una barca a remi per un giro nel laghetto artificiale (entrata su Valle Giulia) o fare il giro della Villa in trenino. Per i più sportivi sono disponibili biciclette fino a quattro persone (tandem) con pedalata assistita. Non dimenticate di passare per il Pincio, da dove si gode di una magnifica vista su Roma (lato Piazza del Popolo). Villa Borghese ospita anche il Bioparco, recentemente e completamente rinnovato, dove i più piccoli possono ammirare animali provenienti da tutto il mondo. Il Bioparco ospita anche un buon ristorante Self Service, adatto ai più piccoli. Non mancate i momenti dei pasti per i grandi animali (gli orari sono resi pubblicati nel sito del Bioparco), ed il bellissimo rettilario. Già che ci siete visitate il Museo civico di Zoologia che si trova a ridosso del Bioparco (in Via Ulisse Aldrovandi, con entrata anche dal Bioparco). Durante l'estate, presso il Bioparco ed il Museo di Zoologia sono organizzati dei centri estivi per i più piccoli.

Cinema dei Piccoli a Villa Borghese
Il Cinema dei Piccoli, che si trova di fronte alla Casina di Raffaello, fa durante il giorno delle proiezioni dedicate al mondo dei più piccoli, a costi contenuti. Si tratta di un cinema a misura di bambino, ed infatti è il cinema più piccolo del mondo.Il Cinema dei Piccoli è un posto sicuramente da tener presente se volete riposarvi un momento con i vostri bambini. Davanti al cinema c'è anche un piccolo spazio giostre e la fermata del trenino per bambini che percorre tutta Villa Borghese. A pochi passi dal Cinema dei Piccoli si trova il Bar del Cinema, dove si può mangiare qualche cosa, e poco oltre il Museo dei giocattoli.

Il Teatro Verde (Gianicolense) e il Teatro dell'Angelo (quartiere Prati)
Il Teatro Verde, teatro esclusivamente dedicato ai più piccoli, si trova in Ciconvallazione Gianicolense 10, 00152 Roma Telefono 06 5882034 (a pochi metri dall'intersezione con Viale di Trastevere).In programma ci sono spettacoli teatrali per bambini, con programmazione pomeridiana oltre a laboratori ed eventi.
C'è da ricordare anche il Teatro dell'Angelo(Via Simone de Saint Bon 19, Roma Telefono 0637513571. Quartiere Prati, tra Via Giovanni Bettolo e Viale delle Milizie), che propone spesso programmi teatrali dedicati ai bambini, tra i quali la rappresentazione teatrale delle fiabe dei fratelli Grimm, oppure di come La Sirenetta e Il Gobbo di Notre Dame. Parte della programmazione del teatro è adatta anche ai più grandi con proposte appassionanti, come "il giro del mondo in 80 giorni" o la rievocazione teatrale delle più famose storie romane (dal programma 2010).

L'Auditorium Parco della Musica
Spesso nell'area dell'Auditorium sono organizzate attività per i bambini, come l'arrivo di Babbo Natale nella caratteristica ambientazione dei paesi del nord (a dicembre) oppure la pista del ghiaccio dove i più piccoli potranno pattinare. Durante il resto dell'anno sono inoltre organizzati spettacoli e concerti esclusivamente dedicati ai più piccoli, come il festival delle scienze ed Alice in Città (nell'ambito del Festival del Cinema, ad ottobre). Nel giardino è anche presente un parco giochi adatto ai più piccoli. Infine, nella stagione estiva il programma dell'Auditorium propone spesso attività che i bambini apprezzeranno (corsi di musica per i più piccoli, introduzione alla musica classica, e tanti eventi straordinari).

Il Gianicolo, burattini e cannone delle ore 12
Nella cornice della collina del Gianicolo i più piccoli possono assistere allo spettacolo dei burattini e sopratutto allo sparo del cannone che ogni giorno ricorda alla città di Roma l'arrivo delle ore 12. Il cannone viene estratto dagli artificieri dal ricovero che si trova proprio sotto il parapetto nella piazza del Gianicolo e può essere raggiunto scendendo per il viottolo sulla destra. Il fragore del cannone può spaventare i più piccoli ed assordarli completamente. Consigliamo a tutti di riparare le orecchie e di non posizionarsi troppo vicino al cannone!

Planetario e Museo Astronomico di Roma (EUR)
Il Planetario di Roma è un luogo apassionante per tutti i bambini. Si trova nel quartiere EUR, ed è raggiungibile in metropolitana con la linea B, uscendo alla stazione Laurentina.Nella splendida sala coperta da una grande cupola di 14 metri diametro, il Planetario dispone di 100 posti a sedere, con comode poltrone adatte ad ammirare lo spettacolo automatizzato realizzato dal Planetario, costituito da due semisfere che proiettano circa 4500 stelle, da cinque Proiettori per i pianeti e da dodici proiettori per diapositive che proiettano un’unica immagine su tutta la cupola. Presso il Palentario di Roma sono anche organizzati spettacoli (per informazioni chiamare il telefono 060608 dalle 9.00 alle 21.00).

Catacombe di Priscilla
Si tratta di un luogo di culto e di testimonianza delle prime presenze dei cristiani a Roma. Le Catacombe di Priscilla. Consigliamo a tutti una visita a queste splendide Catacombe, situate non distanti dal Flaminia House, in Via Salaria al numero 430.La visita alle Catacombe dura circa trenta minuti, durante i quali si scende nelle viscere della terra per seguire un affascinante percorso nella storia e nella religione.Si consiglia di coprirsi perché all'interno delle Catacombe la temperatura é costantemente sotto i dieci gradi.La visita è adatta anche ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative