Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Los Angeles cript type="

mercoledì 10 agosto 2011

Los Angeles

Sono cosi tante le immagini che vediamo di Los Angeles attraverso i film e le foto prodotte in queste zone che è un pò come se avessimo visto già tutto. Comunque Los Angeles offre molte attrazioni e vale la pena visitarla.
COME ARRIVARE A LOS ANGELES
Arrivando a Los Angeles con l'aereo atterrerete in uno dei suoi 5 aeroporti: il Los Angeles International Airport (sicuramente il più grande); l'Hawthorne Municipal Airport, il Long Beach Municipal, il John Wayne International Airport e l'Ontario International Airport.
Per raggiungere il centro della città (Downtown, Hollywood, Santa Monica) dall'aeroporto potete scegliere tra diverse soluzioni ma, vista l'estensione della città, di spostamenti piuttosto lunghi (circa un ora per downtown). Se non vi trovate in un'ora di punta e se intendete rimanere a Los Angeles più di un giorno, la soluzione da preferire è quella dell'auto a noleggio.
Se arrivate da città vicine come San Francisco o Las Vegas, è meglio arrivare direttamente in auto, mezzo che comunque sarà indispensabile per muoversi a Los Angeles.

COME MUOVERSI
Data la sua estensione, Los Angeles è una delle poche città degli Stati Uniti dove bisogna girare con l'auto. Esistono mezzi pubblici molto efficienti, ma il tempo necessario per percorrere i diversi chilometri potrebbe essere proibitivo per il turista. Potete dotarvi di un' auto a noleggio già in aeroporto dove vi sono praticamente tutte le compagine e soprattutto prendete una buona carta geografica.

Gli stessi abitanti di Los Angeles usano molto spesso l'automobile e quindi le strade (o meglio le autostrade) sono proporzonate al numero di veicoli che devono smaltire. La tentacolare ragnatela di Highway che circonda Los Angeles è impressionante, sia per lunghezza che per numero di corsie. Il traffico, se non vi trovate in ore di punta, è quindi abbastanza scorrevole.
E' molto importante che sappiate orientavi e quindi, se non siete dotati di navigatore satellitare, studiare la piantina e l'itinerario da seguire. I segnali stradali sono molto chiari e ben fatti, ma prestate comunque attenzione onde evitare di sbagliare l'uscita da prendere.

Le direttrici principali sono:
Interstate 5 (the Golden State Freeway): collega San Francisco a San Diego passando per Los Angeles e downtown da nord-ovest a sud-est.
Interstate 10 (the Santa Monica Freeway): attraversa la città da est a ovest.
Interstate 405 (the San Diego Freeway): corre parallela alla interstate 5 ma più spostata verso il mare.
Interstate 110 (the Harbour Freeway): collega Pasadena al porto di Los Angeles attraversando la città da nord a sud.

Anche a Los Angeles esiste il problema del parcheggio. Come prima cosa leggete sempre molto bene i cartelli posti vicino ai parcheggi (tra l'altro abbastanza cari). Spesso ci sono delle limitazioni al numero di ore di parcheggio consentito o viene fatto divieto di parcheggio nei giorni pari per consentire la pulizia delle strade, o ancora in certe fasce orarie. Insomma bisogna porre un po' di attenzione. In generale:
Strisce rosse: divieto di parcheggio;
Strisce verdi: parcheggio consentito fino a 20 minuti;
Strisce bianche o gialle: divieto di parcheggio ma permesso di sosta;

Cercate sempre di non trasgredire. Le forze dell'ordine sono estremamente vigili e la probabilità di vedersi portar via l'auto con un carro attrezzi è sempre molto alta.

DOVE DORMIRE

Los Angeles è estremmente estesa. Sarà quindi necessario comunque muoversi parecchio per andare da una parte all'altra della città. A differenza di altre città quindi non è così fondamentale trovare un albergo in centro. E' possibile risparmiare qualche dollaro alloggiando un po' più in periferia.
I prezzi sono, in genere, molto variabili e dipendono dal periodo dell'anno. Più turisti significa prezzi più alti. Va notato, però, che la qualità degli alberghi di Los Angeles è solitamente molto alta.


COSA VEDERE

1) Il California Science Center (chiamato anche California ScienCenter) è il museo della scienza e della tecnica di Los Angeles situato nel Exposition Park (www.casciencectr.org). Il museo, aperto dalle 10.00 alle 17.00 tutti i giorni, è dotato di attrezzature interattive molto interessanti ed ogni argomento è esposto in maniera esauriente.

2) Il Los Angeles County Museum of Art (chiamato anche LACMA) è il museo d'arte della contea di Los Angeles (www.lacma.org). E' situato all'interno di Hancock Park sulla Wilshire Boulevard.

3) Hollywood è probabilmente la zona più famosa di Los Angeles grazie ai numerosissimi studi cinematografici che vi si trovano. E' situato nella zona collinare.

4) Rodeo Drive, oltre che per i numerosi film della produzione hollywoodiana, è conosciuta per essere la via principale dello shopping di lusso a Beverly Hills.

5) Gli Universal Studios di Hollywood, Los Angeles, California sono un parco a tema di proprietà della famosissima Universal, produttrice di film e cortometraggi (themeparks.universalstudios.com). Si trova ad Hollywood ed è solo uno (anhce se probabilmente il più grande) dei parchi a tema della Universal presenti nel mondo.

6) Venice è un quartiere abbastanza particolare che si trova ad ovest di Los Angeles e che deve il suo nome per lo più alla fitta rete di canali (molti dei quali artificiali) che lo attraversano e che la fanno (in realtà abbastanza vagamente) assomigliare a Venezia

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative