Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Viaggiare con i bambini (prima puntata) cript type="

giovedì 11 agosto 2011

Viaggiare con i bambini (prima puntata)

Per viaggiare non ci sono limiti di età. Se però partite con i vostri figli dovrete prendere in considerazione alcuni aspetti. Ecco le domande più frequenti raccolte da lonely planet

Lettino da viaggio, culla portatile o letto dei genitori - che cosa è meglio per il baby viaggiatore?
Far dormire il bambino nel vostro letto è forse la cosa migliore: si riduce il bagaglio, aumenta lo spazio in camera e il vostro cucciolo sarà di sicuro più a suo agio dormendo con voi. Vi consigliamo di fare la prova a casa, prima di partire, perché non sempre funziona. Può anche darsi, inoltre, che non vogliate dare "cattive" abitudini. Se viaggiate in auto e il vostro piccolo è abituato a dormire in una culla portatile, scegliete questa strada. Se siete contrari a far dormire vostro figlio con voi, la cosa migliore è dotarsi di un lettino portatile, molto più comodo da trasportare del lettino a ruote di casa vostra e piuttosto economico. Ancora una volta, il consiglio è di fare un esperimento a casa: anche il vostro piccolo vorrà avere voce in capitolo.

Che cosa è bene portare se si viaggia in aereo? Oltre al bambino, naturalmente.
Non partite senza: cibo e bevande per il piccolo viaggiatore (ma verificate le regole adottate dalle compagnie aeree per il trasporto dei liquidi), per non essere colti alla sprovvista da un ritardo nelle partenze; salviette rinfrescanti e fazzoletti per l'igiene del piccolo e per arginare le piccole "perdite"; almeno un paio di vestitini di ricambio (e un ricambio anche per voi, in relazione alle "perdite" sopra menzionate); qualsiasi cosa possa aiutare il vostro piccolo a dormire, dall'orsetto al succhiotto alla copertina preferita. Questo è l'essenziale; poi ci sono tutti i piccoli trucchi per tenere i bambini impegnati durante il viaggio: libri, vecchi giocattoli e, soprattutto, nuovi giocattoli.

Pannolini di stoffa o usa e getta?
Dipende dalla meta e dalla durata del viaggio, ma forse la cosa migliore è averli entrambi. Scegliete gli usa e getta per la notte e per le lunghe gite e quelli di stoffa, più ecologici, per il resto del viaggio. Così non avrete molti pannolini da lavare e rispetterete l'ambiente.

Qual è il repellente per insetti più sicuro ed efficace per i bambini?
Un prodotto a base di citronella è la scelta migliore. Sugli abiti, poi, potrete spruzzare un repellente più intenso, assicurandovi che non finisca tutto sulle mani o nella bocca di vostro figlio.

Che tipo di zaino è più adatto alle esigenze degli adolescenti in viaggio?
Scegliete uno zaino non troppo grande, per non avere eccessivo ingombro, pieno però di tasche e versatile. Accompagnate vostro figlio in negozio, fategli provare più di uno zaino, meglio se con qualcosa che simuli il carico. Tutti gli zaini sono comodi da portare quando sono vuoti. Ricordate che la struttura fisica di vostro figlio è ancora in formazione e che un peso eccessivo la potrebbe danneggiare. Uno zaino da 60 l è forse la scelta più equilibrata. L'ideale è uno zaino con una sezione staccabile, che permette di ridurre il carico a seconda dell'esigenza.

Quali vaccinazioni è opportuno scegliere per i bambini?
Per una questione così delicata, affidatevi al vostro medico di fiducia, ma ricordate che le guide Lonely Planet hanno una sezione specifica dedicata a questo aspetto del viaggio. Negli ultimi anni molti genitori hanno deciso di affidarsi alla medicina omeopatica, ma la scelta è personale e da valutare con attenzione.

In Asia si può allattare in pubblico?
Sì, ma la discrezione è sempre apprezzata. Seguite il buon senso e valutate di volta in volta, esponendo il vostro seno il meno possibile.

Si può viaggiare durante la gravidanza?
Sì, certo, ma è meglio evitare i viaggi più faticosi nei primi tre mesi di gravidanza e dopo l'ottavo mese. Condividete il vostro piano di viaggio con il medico di fiducia e pensateci due volte se avete avuto complicazioni durante gravidanze precedenti. Dopo la 36° settimana molte compagnie aeree non vi accetteranno a bordo e non sarà facile ottenere un'assicurazione di viaggio.

Andare in Africa con i bambini è da pazzi?
Niente affatto. Pensate alle straordinarie esperienze che i vostri bambini potranno vivere, dalla fauna selvatica alle culture locali. Basta partire in modo responsabile. Non dimenticate che la malaria è endemica in molte aree del continente e che può essere il peggior nemico dei viaggiatori, anche di quelli molto piccoli.

Baby in viaggio
Viaggiare con i bambini (blog)
La guida lonely Planet

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative