Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Qualche consiglio per una guida sicura cript type="

martedì 9 agosto 2011

Qualche consiglio per una guida sicura

Oltre al rispetto delle norme del codice della strada, è necessario guidare sempre con la massima prudenza.
Ecco qualche cosa da fare appena prima di partire:
Prima di mettersi in auto e prima di affrontare un viaggio:
Controllare luci e fari e verificarne il funzionamento
Regolare bene la posizione del sedile, del volante e degli specchi retrovisori
Regolare l'appoggiatesta in modo che la testa (e non il collo) appoggi su di esso
Assicurarsi che nulla ostacoli il funzionamento dei Pedali. Ad esempio evitare di tenere nelle vicinanze bottigliette d'acqua o lattine che involontariamente potrebbero finire nel mezzo dei pedali e sistemare i tappetini.

In caso di seggiolini o culle per bambini:
Assicurarsi che siano correttamente fissati nel sedile posteriore. In caso di utilizzo del sedile anteriore, mettere il sedile il più indietro possibile e controllare se il tutto è fissato bene.

Fissare bene gli oggetti che si trasportano (Valigie, borse, scatole, ect):
Sistemare gli eventuali oggetti nel bagagliaio o nel sedile posteriore in modo tale che in caso di frenata brusca, non possano essere proiettati in avanti.

Ora ecco qualche consiglio per una guida tranquilla

ALLACCIARE SEMPRE LA CINTURA DI SICUREZZA
Le cinture di sicurezza nella loro semplicità, sono ad oggi il più importante dispositivo di sicurezza in un’auto. Allacciate sempre le cinture di sicurezza, anche per brevi tragitti. Conducente e passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza, che oltre a salvare la vita in caso di incidente, rappresentano anche un obbligo di legge.
RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA’
Adeguare la velocità ai limiti segnalati ed in generale alle condizioni di visibilità, traffico e aderenza del fondo stradale. L’alta velocità o la velocità non adeguata alle varie situazioni che si presentano durante la guida, rappresentano la prima causa di incidenti.
NON BERE
Chi guida in stato di ebbrezza, mette a rischio la propria vita e quella dei malcapitati che incontra durante il suo tragitto. Se si guida non si deve bere. Ci sono anche qui dei limiti di legge, ma è consigliabile non assumere affatto alcol se si deve guidare, nemmeno in minima quantità.
NON FARE USO DI DROGHE
L’uso di sostanze stupefacenti altera irrimediabilmente la percezione della realtà. Chi si mette alla guida dopo aver fatto uso di droghe, mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA
La distanza dal veicolo che ci precede, è di fondamentale importanza durante la guida, soprattutto in autostrada. Il mancato rispetto della distanza di sicurezza può provocare tamponamenti, nel caso in cui il veicolo che ci precede effettui una brusca frenata.
RISPETTARE LA SEGNALETICA STRADALE
Rispettare tutta la segnaletica stradale, sempre, con particolare attenzione ai segnali di stop, obbligo di dare la precedenza e semaforo rosso
MANTENERE LA NOSTRA AUTO IN BUONO STATO DI MANUTENZIONE
Effettuare con regolarità, i tagliandi previsti dal libretto di uso e manutenzione, controllare spesso efficienza e funzionalità delle luci anteriori e posteriori (posizione, stop, anabbaglianti ed abbaglianti) e degli indicatori di direzione.
NON CIRCOLARE CON PNEUMATICI USURATI OLTRE I LIMITI
Montare degli pneumatici con battistrada troppo usurato, comporta una forte diminuzione dell’aderenza con il fondo stradale ed un conseguente forte aumento del rischio di sbandata. Pneumatici troppo usurati, incrementano anche lo spazio necessario per fermare l’auto in caso di frenata di emergenza. Per controllare lo stato del consumo del pneumatico, su ogni gomma sono presenti, negli intagli del battistrada, alcuni tasselli che indicano quando il consumo del pneumatico raggiunge il limite di legge. E’ buona norma, comunque, sostituire gli pneumatici un pò prima che l’altezza del battistrada arrivi al limite di legge. Nel caso in cui non si sia in grado di valutare il consumo, rivolgersi al gommista. Il controllo del pneumatico deve riguardare anche la pressione di gonfiaggio, anch’essa molto importante.

GUIDARE IN STATO PSICO-FISICO OTTIMALE
Non guidare nel caso in cui si abbia sonno, subito dopo un pasto molto abbondante o nel caso di uso di farmaci che inducano sonnolenza.
INFORMARSI SULLE CONDIZIONI DEL TRAFFICO E DELLE STRADE
Informarsi sempre sullo stato del traffico e delle strade da percorrere, oltre che sulle condizioni meteo. Le informazioni diffuse da radio, televisione e Internet permettono di prevedere situazioni di traffico intenso o condizioni meteo avverse.
ATTENZIONE AL FONDO STRADALE VISCIDO
In caso di fondo stradale viscido per pioggia, ghiaccio o altre sostanze, mantenere sempre una velocità moderata ed utilizzare i comandi dell’auto, soprattutto volante e freni, in modo graduale, evitando manovre o azioni brusche.
PRUDENZA: SEMPRE
Il consiglio finale è quello di adottare sempre la massima prudenza, in ogni momento ed in ogni azione che compiamo durante la guida. Il fatto che l’auto sia entrata nella vita di tutti i giorni, ci ha fatto perdere quella sorta di timore reverenziale, che invece dovremo avere nei confronti di un oggetto, comunque, potenzialmente pericoloso per la nostra vita e per quella degli altri. L’atteggiamento prudente è anche quello, che tiene conto delle imprudenze degli altri utenti della strada. Ad esempio affrontando un incrocio dove si ha diritto di precedenza, mantenere una velocità ed una condotta di guida in grado di far fronte ed evitare incidenti, nel caso in cui gli altri utenti della strada tenuti a dare la precedenza, non rispettino questo obbligo.
NON GUIDARE PER TROPPE ORE CONSECUTIVE
Fare delle soste scendendo dall'auto e possibilmente lavandosi la faccia. Darsi una rinfrescata;

CAMBIARE SPESSO ARIA dell'abitacolo;

In caso di guida notturna
- Guidare con prudenza, perché la guida notturna è più impegnativa;
- Ridurre la velocità specialmente se le strade sono prive di illuminazione;
- Ai primi sintomi di sonnolenza fermarsi;
- Mantenere la giusta distanza di sicurezza (vale anche per la guida di giorno);
- Controllare l'orientamento dei fari per evitare di averli troppo alti ed infastidire i veicoli che vengono dalla parte opposta;
- Non usare gli abbaglianti quando si è sicuri di infastidire gli altri guidatori;
- Se si è fuori città attenzione all'attraversamento degli animali;

In caso di pioggia
Pioggia e strade bagnate significano pericolo.
Infatti su una strada bagnata tutte le manovre sono più difficili, perché l'attrito delle ruote sull'asfalto è notevolemente ridotto. Di conseguenza gli spazi di frenata si allungano e la stessa tenuta della strada diminuisce.
Ecco alcuni consigli in caso si guidi con la pioggia :
- Ridurre la velocità ed aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono;
- Accendere i fari anabbaglianti per rendersi più visibili agli altri;
- Non affrontare ad alta velocità le pozzanghere ed impugnare saldamente il volante. Una pozzangara presa ad alta velocità crea un effetto chiamato aquaplaning che fa perdere il controllo della vettura.
- Utilizzare la ventilazione per il disappannamento

In caso di nebbia, ecco cosa fare


Se la nebbia è fitta evitare di mettersi in viaggio. Ma in caso arrivi durante il viaggio, ecco cosa fare :
- Mantenere una velocità moderata;
- Accendere i fari anabbaglianti (anche se è giorno) e i fari antinebbia. Non usare gli abbaglianti;
- Nei tratti di buona visibilità spegnere i fari antinebbia posteriori, perché infastifiscono i conducenti dei veicoli che seguono;
- Allungare la distanza di sicurezza per avere maggiori spazi di frenata;
- Evitare variazioni di velocità;
- Eviare il sorpasso di altri veicoli
- In caso di arresto forzato cercare di fermarsi fuori la corsia di marcia, accendere le luci di emergenza ed i fari anabbaglianti. Inoltre mettere il triangolo e suonare il clacson quando ci si accorge del sopraggiungere di altre vetture;

Come guidare in montagna
Se si guida in montagna ecco cosa fare:
- Utilizzare marce basse in discesa per non surriscaldare i freni;
- Se si utilizza una vettura con cambio automatico utilizzare la posizione L;
- Non percorrere discese con motore spento o in folle;
- Evitare di tagliare le curve;
- Evitare di sorpassare in salita e se si viene sorpassati agevolare il sorpasso dell'altra vettura;

Come guidare sulla neve, ghiaccio o strade con fango



- In caso di neve montare le catene;
- Ridurre la velocità ed aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono;
- Evitare accelerazioni o frenate improvvise
- Evitare bruschi cambi di direzione
- Durante i periodi invernali, anche le strade apparentemente asciutte possono presentare tratti ghiacciate. Attenzione quindi nel percorrere tratti stradali poco esposti al sole, costeggiati da alberi e rocce, sui quali può essere rimasto del ghiaccio.

FONTE 1;
FONTE 2;


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative