Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: percorsi in moto: Le Cinque terre cript type="

giovedì 4 agosto 2011

percorsi in moto: Le Cinque terre

Le Cinque Terre si trovano sulla costa della riviera ligure di levante in Provincia della Spezia tra Punta Mesco (tra Levanto e Monterosso) e Capo di Montenero (a sud di Riomaggiore). Il nome deriva dai cinque borghi che si trovano in quest'area, che sono (da sud a nord) Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. La caratteristica principale delle Cinque Terre è data dall'orografia della costa, con un territorio collinare, spesso coltivato a terrazze, che scende con forti pendenze verso il mare, lasciando i borghi sostanzialmente isolati l'uno dall'altro a meno di ripidi sentieri.Per la loro unicità, le Cinque Terre con Portovenere e le isole di Tino, Tinetto e Palmaria sono state inserite nel 1997 nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Inoltre, nel 1998 è stata istituita l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, mentre nel 1999 è nato il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con un territorio che va dal comune di Levanto a Tramonti di Campiglia e Biassa nel comune della Spezia, con una flora tipica della macchia mediterranea.
Golfo del Tigullio

Il Tigullio è un'area costiera della provincia di Genova che comprende i comuni di Moneglia, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure, e Portofino. A nord temina con il Parco naturale regionale di Portofino e l'Area naturale marina protetta di Portofino, che comprendono i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.

Percorso: L'itinerario parte da Portovevenere, con la bellissima chiesa di San Pietro a strapiombo sul mare. Il percorso verso i paesi delle Cinque Terre, poi, è obbligato, con la strada che corre sulle colline della costa per poi scendere abbastanza rapidamente verso i singoli borghi.Terminata la visita alle 5 terre, si continua verso Portofino attraversando il Golfo del Tigullio. Vale la pena approfittare per prendere il traghetto e visitare la bellissima Abbazia di San Fruttuoso; in funzione della situazione del mare, le partenze sono possibili da Portofino, Rapallo, Camogli o Santa Margherita.



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative