Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Vacanza in città senza rinunciare al mare cript type="

venerdì 5 agosto 2011

Vacanza in città senza rinunciare al mare

Per tutti gli eterni indecisi tra la vita di mare e le intriganti esplorazioni giù in città ecco dieci idee per unire le due cose. In fondo al post trovate il link all'articolo originale, ovviamente di Lonely Planet italia (io adoro la lonely planet anche per questi suggerimenti...)

TANGERI (MAROCCO)
Dalla sua posizione di fronte a Gibilterra, questa splendida città guarda in due direzioni, verso l'Atlantico e verso il Mediterraneo, senza perdere di vista Africa ed Europa. Con l'arrivo della nuova amministrazione è migliorata la qualità della vita: le strade sono più accoglienti e le bellissime spiagge sono piene di persone rilassate. Sembra una città dal volto nuovo e i viaggiatori sono stati tra i primi ad accorgersene. Non si tratta solo di una città bellissima e una meta molto amata dai turisti, ma anche di uno dei luoghi più dinamici e vivaci del mondo. Il Petit Socco è il fulcro della città, e uno dei quartieri più conosciuti. Ai tempi in cui Tangeri era una zona internazionale politicamente neutrale, questo era il quartiere più malfamato. Ma è la kasbah ad attirare la maggior parte dei visitatori.

BARCELLONA (SPAGNA)
Barcellona significa Spagna cosmopolita e un porto che non conosce sosta. Anche ristoranti, bar e locali sono sempre pieni di bella gente che sembra avere una sola cosa in mente: divertirsi. Le spiagge migliori si incontrano a nord-est del Port Olímpic. Platja de la Nova Icària, che invece si trova a sud, è la più affollata. Forse questo tratto di costa non ha la selvaggia bellezza di altri litorali spagnoli, ma il fatto che sette milioni di persone si stendano al sole ogni hanno significa che la più dinamica città del regno sa far parlare di sé anche quando si mette in costume.

A QUESTO LINK trovate il mio post su cosa vedere in questa splendida città.

VALENCIA (SPAGNA)
Valencia si gode la magnifica posizione sulla costa del Mediterraneo e ha molto da offrire a chi ama la vita da spiaggia. Stendi il tuo telo sulla magnifica Playa de la Malvarrosa o sulla vicina Playa de las Arenas, collegate dalla passeggiata Paseo Marítimo e punteggiate di locali e ristoranti. A pochi isolati, bar e discoteche completano il quadro dell'estate.

RIO DE JANEIRO (BRASILE)Qui i miti non tramontano: Copacabana e Ipanema sono ancora il riferimento che non delude. Un salto alla penisola di Buzios per dare un'occhiata al lavoro dei pescatori, però,assicura uno scorcio della vita carioca lontano dagli schemi più consueti.
Situata in mezzo a lussureggianti montagne ricoperte di foreste e spiagge mozzafiato, la Cidade Maravilhosa (Città Meravigliosa) ha innumerevoli seduzioni, prima fra tutte i Cariocas. Si tratta di una città che può soddisfare le esigenze di qualunque genere di turista: dagli alberghi e locali per gli amanti del trendy e del lusso sfrenato, ad altri più economici e alla buona per chi invece ha qualche problema di budget. In tutto ciò, però, l'attrattiva maggiore di Rio rimangono le sue spiagge.

CAPE TOWN (SUDAFRICA)
Per descrivere questa città si potrebbero usare questi aggettivi: fortunata, divertente, sportiva e socievole. La città non possiede solo la magnifica Table Mountain, ma anche spiagge all'altezza. Disseminate lungo la costa potete incontrare distese di sabbia buone per tutte le occasioni. Il jet set si ritrova a sorseggiare cocktail a Camps Bay, mentre le famiglie solitamente si portano a est verso Fish Hoek Beach. Cape Town è famosa per l'ospitalità e con i suoi locali alla moda non è seconda a nessun'altra grande città. Il panorama culturale è molto vivace, specialmente per quanto riguarda la musica. L'atmosfera in generale è aperta e rilassata.

SYDNEY (AUSTRALIA)
Bondi è una delle spiagge più belle del mondo e si trova davvero a pochi minuti dal centro di Sydney. Oceano e terra si fondono, le onde sono lunghe e maestose. Questo tratto di mare davanti a Bondi Beach è ottimo per nuotare, se si hanno buone braccia, e per planare sulla tavola da surf. CHi è dotato di un minimo di intraprendenza si può spingere un poco più a sud, verso Bronte, Coogee e Cronulla. Anche in direzione nord c'è grande abbondanza: da Manly a Narrabeen è una successione ininterrotta di sabbia.

TEL AVIV (ISRAELE)
Tel Aviv è il perfetto rovescio della medaglia di Gerusalemme. Quando il clima è giusto, gli abitanti di Tel Aviv si ritrovano in spiaggia. Ogni età e condizione sociale sono giuste per godere il sole, fare kitesurf e giocare a palla nell'acqua. Le spiagge sono sicure, pulite e anche ben attrezzate. Il massimo della movida balneare si scatena la domenica: arriva presto per aggiudicarti la posizione migliore.

DUBAI (EMIRATI ARABI)
A Dubai un pò tutti possono di che soddisfare le tue aspettative. Questa città-stato sa come accogliere i viaggiatori, con negozi sontuosi, sistemazioni di lusso, locali e ristoranti sempre di livello. Approfitta dei cieli limpidi per una puntata in spiaggia. Lonely planet consiglia Jumeirah e Palm Beach, ma anche le spiagge pubbliche non deludono. Il fatto è che i migliori hotel si sono aggiudicati tutti il loro posto al sole e così abbronzarsi a Dubai diventa un costo.

MIAMI (STATI UNITI)
Ciò che rende questa città fantastica è la sua varietà. Ogni quartiere ha una propria fisionomia e le sue eccezioni alle regole più consuete. South Beach, per esempio, è il ritrovo della bella gente, ma non mancano le orde di turisti . North Miami Beach è la meta delle persone "normali". I patiti del windsurf puntano su Hobie o Virginia Key beach. Per guardare tutti dall'alto, invece, fai un giro su uno degli elicotteri che decollano da Watson Island - raggiungerla è facile, perché è collegata a Miami dalla MacArthur Causeway.

BRIGHTON (INGHILTERRA)
Parliamo della città di mare per eccellenza qui in Inghilterra. Brighton è elegante, cosmopolita, gay friendly e un po' bohémien. La spiaggia è cosparsa di sassolini, e non di sabbia, ma si tratta comunque della meta più ambita.

A QUESTO LINK trovate l'articolo da cui ho preso queste informazioni.

1 commento:

  1. Sebbene Brighton non offra proprio il clima da mare, la trovo davvero bella e particolare, molto più di tante altre località balneari.

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative